Ferie imposte

In questo spazio cerchiamo di aiutarci per reperire le leggi e a capirle.
Regole del forum
E' necessario ricordarsi che le discussioni devono essere considerate come informali e non consulenze specializzate.
Condividi la tua discussione preferita.
samantha02
Newbie
Newbie

Ferie imposte

Messaggio da leggere da samantha02 » 02/08/2017, 12:41

Buongiorno a tutti : Wink :
da circa un mese ho sottoscritto un contratto a tempo determinato part-time con una cooperativa fino ad ottobre 2017.
Il contesto lavorativo è una residenza protetta per anziani non autosufficienti con 90 posti letto, di cui 30 posti letto convenzionati.
Dal mese scorso, appunto, da quando è iniziato il contratto ci hanno sempre detto che a breve avremmo iniziato a lavorare e che se non avremmo avuto gli utenti convenzionati, avremmo avuto utenti che entravano privatamente nella struttura anche per "periodi-sollievo".
Nel frattempo per riempire il monte ore, abbiamo fatto corsi sulla cartella informatizzata, letti, sollevatori, corsi sulla sicurezza sul luogo di lavoro e corso addetti antincendio.
Tutti retribuiti come ore di lavoro.
Ad agosto saremmo dovuti partire con un discreto numero di utenti, ma ecco che dall'Alto è piovuta l'idea di rimandare il "tutto" a settembre e quindi dal 1° di Agosto al 20° Agosto siamo ufficialmente in ferie. Ferie imposte.
Non abbiamo nemmeno potuto scegliere se accumulare ore in negativo sulla banca ore.
Addirittura ci hanno detto che avrebbero voluto congelare per un mese il contratto, invece no, ci hanno regalato 20 giorni di ferie su un contratto di 3 mesi con 48 ore mensili.
Mi chiedo quando ho maturato tutti questi giorni di ferie, se è legale fare le ferie prima di iniziare a lavorare...
Ma già immagino che per chiusura struttura, si tratta di ferie d'ufficio e non c'è scampo.
Ci tengo a precisare che la retta mensile non convenzionata è veramente alta e la struttura per quanto sia tecnologicamente all'avanguardia non riesce a reperire utenti in grado di sostenere tale spesa e dunque ciò che si prospetta è una grossa struttura aperta solo per 30 posti letto.
Mi chiedo dove andremo a finire.
Cosa ne pensate, così a freddo/a caldo? : Thanks :

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 25 anni, che dire :-)
Contatta:

Re: Ferie imposte

Messaggio da leggere da franco » 03/08/2017, 21:10

Si il datore di lavoro può decidere.
Se ti manda in negativo non sono regalate ma ti anticipano le ferie non maturate.
Se puoi cambia.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

Rispondi