Maternità, quali diritti

In questo spazio cerchiamo di aiutarci per reperire le leggi e a capirle.
Regole del forum
E' necessario ricordarsi che le discussioni devono essere considerate come informali e non consulenze specializzate.
Condividi la tua discussione preferita.
bircastri2
Newbie
Newbie

Maternità, quali diritti

Messaggio da leggere da bircastri2 » 22/08/2016, 13:08

Buongiorno a tutti,

spero di aver beccato la giusta sezione. Parto subito ad esperre la mia problematica. Mia moglie "infermiera" (purtroppo non più occupata), ha avuto una chiamata da un ASL pubblica a seguito di alcune domande fatte tempo fa (avvisi pubblici mi pare di ricordare). Ha accettato l'incarico ma l'ASL non ha potuto sottoscrivere il contratto in quanto in stato interessante e già entrata nel periodo di maternità obbligatoria.

L'ASL ha inviato una lettera firmata e timbrata nella quale loro si impegnano a sottoscrivere il contratto alla fine della maternità obbligatoria. Quindi ipotizzando che mia moglia termini i 3 mesi dopo il parto il 31/12/2016 dal 01/01/2017 sarebbe pronta ed idonea a sottoscrivere il contratto a tempo determinato della validità di 12 mesi, almeno inizialmente erano 12 mesi.

Ora ipotizzando che ciò avvenga, quali sono i diritti che le competono avendo diciamo un figlio di 3 mesi? grazie a tutti

Clotildebenzoni
Newbie
Newbie

Re: Maternità, quali diritti

Messaggio da leggere da Clotildebenzoni » 20/12/2016, 0:23

Buonasera sono infermiera in pronto soccorso e avendo appena scoperto di essere incinta volevo sapere a cosa andrò incontro! Grazie

Dearg-Due
User Senior
User Senior
Lavoro e cerco...: Aspirante Infermiere Forense, per sbattere sotto il naso le leggi a chi fa conto sull'ignoranza della categoria per approfittarsene e fare il bello e cattivo tempo utilizzando professionisti laureati come camerieri e factotum.

Messaggio da leggere da Dearg-Due » 20/12/2016, 20:19

Vedo che nessuno aveva risposto alla prima domanda, ne approfitto per farlo io ora.
bircastri2 ha scritto:Buongiorno a tutti,
...
Ora ipotizzando che ciò avvenga, quali sono i diritti che le competono avendo diciamo un figlio di 3 mesi? grazie a tutti
Gli stessi di un dipendente assunto a tempo indeterminato.
Clotildebenzoni ha scritto:Buonasera sono infermiera in pronto soccorso e avendo appena scoperto di essere incinta volevo sapere a cosa andrò incontro! Grazie
A un neonato, se hai sfiga anche due.

Non vi sto prendendo in giro, ma la domanda che avete fatto è lievemente assurda.
Non è possibile spiegare tutto quello che comporta, a livello contrattuale e amministrativo, l'essere in gravidanza, l'essere nel periodo di astinenza obbligatoria dal lavoro o se si rientra subito al termine di questa.

Potete chiedere ai sindacati di categoria (così almeno fanno qualcosa di utile), oppure procurarvi una copia del CCNL e leggere la parte riguardante la gravidanza della dipendente.
Dopo di che, se ci sono dubbi specifici, potete chiedere chiarimenti.
Esiste una sola Trilogia... ed è quella di Ritorno al Futuro!

Enz0
New User
New User

Messaggio da leggere da Enz0 » 12/12/2017, 14:11

Salve a tutti, riprendo questa discussione in quanto avrei una domanda pertinente a cui non riesco a trovare risposta:

Nel caso in cui una donna abbia già completato l’iter di mobilità interregionale, piazzandosi in graduatoria, e la stessa donna nel momento in cui siano arrivati alla sua posizione sia incinta ed in stato di maternità, c’è possibilità che la mobilità non venga più portata a termine?

So che in caso di graduatoria di concorso pubblico l’assunzione viene normalmente effettuata, mi chiedevo se anche con la mobilità non sorgeranno problemi o se in tal caso l’azienda può addirittura non assumere e far decadere la donna in maternità dalla graduatoria.

Grazie mille

Rispondi