Straordinari e festivi; ma come li calcolano?

l'infermiere libero professionista, problemi, suggerimenti, idee e miti
Regole del forum
Importante, è necessario ricordarsi che le discussioni devono essere considerate come informali e non consulenze specializzate.
Condividi la tua discussione preferita.
Scott
Newbie
Newbie

Straordinari e festivi; ma come li calcolano?

Messaggio da leggere da Scott » 24/11/2017, 23:22

Salve a tutti! Ho cominciato da poco a lavorare per una cooperativa : Andry : che già mi fa sentire sfruttato, ma uno ci mette tutta la buona volontà :) Cerco di portare a termine questo contratto di 2 mesi, cominciando a scrivere qualcosa sul mio curriculum, a fare un po' di esperienza, per poi valutare se restare o meno! Va bene tutto, ma farsi inculare di brutto proprio no : Chessygrin :

Allora, ho dei dubbi riguardo il metodo di calcolo che queste persone fanno sui miei straordinari/festivi.
Sto cercando di capire il più possibile a cosa sto andando incontro, cercando di calcolare esattamente quanto mi dovrà entrare in busta paga, in modo da stare tranquillo e così da poter reagire prontamente a eventuali brutte sorprese : Blink :

Dunque, dati alla mano:
- paga 9 euro l'ora LORDE : Frown : per 28 ore settimanali, 7 ore a turno.
- Festivi, notturni e straordinari vengono calcolati come il 30% in più.

Ecco dunque la fatidica domanda: come calcolano i miei straordinari?

Magari cominciano a contare dal Lunedì (fino ad arrivare a Domenica, chiudendo la settimana) e contano normalmente fino ad arrivare a 28 ore, considerando le ore in più da quel punto in poi come straordinari? Oppure scelgono con un criterio tutto loro quali giorni considerare come turni normali e quali come straordinari? Insomma: prendono in considerazione se il tuo straordinario cade in un giorno festivo o notturno?

Ovvero (spero di riuscire a farmi capire):

Se faccio un'ora di straordinari in più la Domenica, viene considerata come ora in più svolta durante un festivo? (straordinario+festivo?)
Se faccio un'ora di straordinari in più di notte, viene considerata come ora in più svolta durante la notte? (straordinario+notturno?)
E ancora, se lavoro una domenica e quella domenica cade il 25 Dicembre, il turno viene considerato Festivo+Festivo?
Se lavoro Domenica notte, o la notte di Natale, il turno viene considerato Notturno+Festivo?
Se dal lunedi al mercoledì raggiungo le mie 28 ore e poi mi chiedono di lavorare la domenica, ogni ora della domenica è da considerarsi come straordinario+festivo?

Cioè il 30% in più perchè è uno straordinario + il 30% in più perchè è un festivo + il 30% in più perchè è un notturno?
(Qualcosa mi spinge a pensare che la risposta sia: "magari" : Chessygrin : )

E ANCORA! La lunga? 7 ore sono normali e 7 sono da considerarsi come straordinario?
E se la lunga viene svolta durante un festivo?

Forse la risposta a tutte queste domande è "dipende per chi lavori".
Allora ditemi, come dovrebbe essere in teoria?
E come si comportano nei vostri confronti le aziende/cooperative/ospedali che vi hanno assunto?
Mi sto facendo delle pippe inutili o sto giustamente cercando di fare dei conti precisi sul mio sudato, rischioso (e già di per sè sottopagato) lavoro?

Cerco conforto : Sig :
Qualora esistessero già dei post simili o foste a conoscenza di siti/pagine che spiegano qualcosa al riguardo, vi prego di indicarmeli, grazie : Chessygrin :

: Thanks :

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Re: Straordinari e festivi; ma come li calcolano?

Messaggio da leggere da franco » 27/11/2017, 16:32

Ciao
Manca un informazione, lavori con p.iva o con contratto da dipendente?
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

Scott
Newbie
Newbie

Re: Straordinari e festivi; ma come li calcolano?

Messaggio da leggere da Scott » 08/12/2017, 1:46

Dipendente subordinato! Non ho partita IVA

Rispondi