Uso siringa per prelievo ematico

Forum di discussione generale per gli infermieri
Regole del forum
La domanda è il punto di partenza per arrivare ad una o a tante risposte.
Condividi la tua discussione preferita.
gelasia
Newbie
Newbie

Uso siringa per prelievo ematico

Messaggio da leggere da gelasia » 13/02/2018, 7:46

Buongiorno colleghi
Sono alla mia prima esperienza e mi trovo in crisi in quanto in questa struttura per fare prelievi ematici utilizzano la siringa ed io questo metodo obsoleto non l'ho mai utilizzato.....Che mi consigliate?Ho deciso di accettare ma ho bisogno di sapere se ci sono delle accortezze che devo avere durante il prelievo(che vengono dall'esperienza ).Non ho dimestichezza con questo dispositivo quindi cosa mi consigliate?

azbzzz
User Senior
User Senior
Lavoro e cerco...: Guardatevi dall' infermiere che dice di non trovare lavoro!

Re: Uso siringa per prelievo ematico

Messaggio da leggere da azbzzz » 13/02/2018, 8:27

Di imparare a usare la siringa....di vetro?

gelasia
Newbie
Newbie

Messaggio da leggere da gelasia » 13/02/2018, 8:29

Non hai capito....io professionista la siringa per un prelievo ematico non l'ho mai utilizzata x fortuna....ho sempre utilizzato dispositivi sicuri e sicuramente provette sottovuoto e non da riempire manualmente...

gelasia
Newbie
Newbie

Messaggio da leggere da gelasia » 13/02/2018, 8:32

Non hai capito....io professionista la siringa per un prelievo ematico non l'ho mai utilizzata x fortuna....ho sempre utilizzato dispositivi sicuri e sicuramente provette sottovuoto e non da riempire manualmente...

azbzzz
User Senior
User Senior
Lavoro e cerco...: Guardatevi dall' infermiere che dice di non trovare lavoro!

Messaggio da leggere da azbzzz » 13/02/2018, 8:33

gelasia ha scritto:
13/02/2018, 8:29
Forse non hai capito Tu quello che ho scritto...

xazz
New User
New User

Messaggio da leggere da xazz » 13/02/2018, 12:24

Ciao, parti dall'idea che di tecniche sicure al 100% non esistono comunque,quindi protezione e concentrazione sempre. Per quanto riguarda il prelievo direttamente con siringa, di positivo c'è che acquisirai una buona manualità per i prelievi ( forse a discapito dell'utente) rispetto ad utilizzare gli aghi a farfalla, di accortezze particolari aspirazione lenta e rapidità a fare il passaggio in provetta, controllando la quantità corretta in ogni provetta.
Magari in futuro riuscirai a convincere l'ufficio acquisti che non è che sia questa gran spesa l'ago a farfalla e il sistema con vacutainer (sarebbe interessante sapere quanti prelievi fate di media, per giustificare un risparmio importante).

gelasia
Newbie
Newbie

Messaggio da leggere da gelasia » 13/02/2018, 13:27

Grazie xazz per la cordiale ed esaustiva risposta.Hai centrato bene il senso del mio post.In realtà è un centro di recente apertura e non ha ancora molti prelievi giornalieri..

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 13/02/2018, 15:24

Ciao gealasia
La scelta della siringa al posto del vacutainer non ha senso perché è un sistema più difficile da usare.
E più costoso.

Comunque ricorda che non un titolo che fa un bravo professionista ma servono cose come:
Emozionarsi davanti all'opportunità di fare cose nuove e dividere le tecniche e le conoscenze in utili e al momento non utili.
La siringa collegata al butterfly consente di fare prelievi ematici in vene impossibili.

Il prelievo venoso, siringa con ago richiede manualità
velocità altrimenti il sangue coagula usarlo come sistema per tutti è una scelta discutibile, ma come dice il detto, metti il carro dove dice il padrone.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

gelasia
Newbie
Newbie

Messaggio da leggere da gelasia » 14/02/2018, 7:33

Grazie Franco per il tuo post.Le ragioni che hai elencato mi hanno portato ad accettare questo lavoro,anche se brevissimo,in un laboratorio analisi.La cosa che più mi destabilizza è la poca manualità nell'utilizzo della siringa ma cercherò di essere concentrata e di agire come ho sempre fatto con le butterfly....Non ho molta esperienza essendo neolaureata ma è pur sempre un'esperienza che mi farà crescere.....Almeno Spero! GRAZIE MILLE per la risposta

Rispondi