Giorni di ferie - regole

Forum di discussione generale per gli infermieri
Regole del forum
La domanda è il punto di partenza per arrivare ad una o a tante risposte.
Condividi la tua discussione preferita.
LordKelvin
New User
New User

Giorni di ferie - regole

Messaggio da leggere da LordKelvin » 03/08/2017, 14:37

Ciao a tutti.

Vorrei sapere quanti giorni di ferie hanno gli infermieri in Italia?

Ci sono particolari regole da seguire per richiederle tipo preavviso..periodi dell'anno...feste...giorni consecutivi ecc?

Mi piacerebbe sentire qualche esperienza pratica.

Grazie a tutti

azbzzz
User Senior
User Senior
Lavoro e cerco...: Guardatevi dall' infermiere che dice di non trovare lavoro!

Re: Giorni di ferie - regole

Messaggio da leggere da azbzzz » 03/08/2017, 17:08

Dipende dal contratto, dipende dall' azienda.
In ambito pubblico da CCnl hai 30 giorni per i primi tre anni, 32 dal quarto anno.
Puoi richiederli quando vuoi ma sara' sempre il coordinatore a concederli o meno.
Possono venire dati e tolti coercitivamente. D'Estate puoi assentarti per un periodo di 15 giorni che alcune aziende calcolano CONSECUTIVI e altre LAVORATIVI.
A seconda dell' azienda sono considerate ferie estive le ferie prese all' interno del periodo che va dal primo Giugno al 30 Settembre o dal 15 Giugno al 15 Settembre.
Vieni in Italia, fai bella vita.

LordKelvin
New User
New User

Messaggio da leggere da LordKelvin » 03/08/2017, 18:34

: Chessygrin :

Dai non dirmi così..per 2 motivi

1) dopo ricominciano a rompere che estero/UK è per definizione meglio dell' "Italia allo sbando fallita di m...a" e non è attinente alla mia domanda :)

2) Non mi illudere cosi. Ne abbiam discusso che entrambe le nazioni hanno pro e contro. Dire "bella vita" è un pò troppo eheheh

Ciao caro..spero almeno il sole lo vedi li..qui in 3 settimane l ho visto 1 volta.

Decatron
User
User
Lavoro e cerco...: nonlodico

Messaggio da leggere da Decatron » 03/08/2017, 18:55

Come stile di vita sarà sempre meglio nei pressi dell'equatore che sulla stessa linea della scandinavia.
Davvero il tempo è il fattore che mi intimorisce di partire.

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 25 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 03/08/2017, 21:07

Ciao LordKelvin
A quanto detto da azbzzz aggiungerei, che:
Le ferie devono essere usufruite nell'anno e pianificate/ concordate con il datore di lavoro.
Le ferie non godute al 31 dicembre, il dipendente può pianificate l'utilizzo entro i primi 6 mesi.

Di fatto c'è gente che ha centinaia di giorni da usufruire.
Perché fa un cambio, un recupero e alla fine le ferie restano non godute.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

azbzzz
User Senior
User Senior

Messaggio da leggere da azbzzz » 03/08/2017, 21:35

" Non mi illudere cosi. Ne abbiam discusso che entrambe le nazioni hanno pro e contro. Dire "bella vita" è un pò troppo eheheh "

Io faccio la bella vita. Quasi tutti gli infermieri fanno la bella vita in Italia se e' vero che qui e' AMBITISSIMO fare l' infermiere.
Non andrei mai a vivere in Inghilterra e gia' mi puzzerebbe guadagnare 100mila sterline l' anno alla City.
Pensa fare 36 ore a Rimini d' Estate....Io non ci sputo sul mio lavoro pur insegnando realismo.

azbzzz
User Senior
User Senior

Messaggio da leggere da azbzzz » 04/08/2017, 9:03

Perché non hai partecipato al superconcorso in Friuli?
Con un po' di fortuna ti facevi mettere a Lignano i Grado e facevi un sacco di soldi in regione a statuto speciale....altro che Londra e dintorni.

LordKelvin
New User
New User

Messaggio da leggere da LordKelvin » 04/08/2017, 9:11

Fuss cha fuss...oggi c'è il sole. Uno dei 33 gg che il buon Dio concede all Inghil-terra : Groupwave :

Cmq qui ci sono 7 settimane di ferie...
Eh eh...inizio a pensare di restare..3 settimane di ferie in più fanno la differenza @azbzz :off:-(:

azbzzz
User Senior
User Senior

Messaggio da leggere da azbzzz » 04/08/2017, 9:34

No, una settimana in piu'! 32 giorni su 5 giorni la settimana dalle mie parti fanno sei settimane e 2 giorni. Fai 36 ore settimanali effettive che col turno in quinta sono 35? Ehhhhh i conti sono altri e ognuno sa fare i conti in casa propria.
Per quanto riguarda fare l' infermiere NON conviene l' Inghilterra se non per i soliti lagnosi inaffidabili.
Ti faccio i conti in tasca.
Porti a casa 35mila sterline l' anno nette escluse tasse sul reddito, contributo sanitario o assicurazione e contributi previdenziali?
Quante ore fai effettive settimanali? Ti assicuro che fare 36ore settimanali per quanto mi lamenti che siano maldisposte sono pochissime.
La struttura in cui lavori e' a pochi passi o le spese di trasporto e lo sforzo per arrivare e tornare sono significativi?
Se sei in affitto, auguri.
Se vieni in Italia non lo fai o meno per il lavoro.

LordKelvin
New User
New User

Messaggio da leggere da LordKelvin » 08/08/2017, 9:24

: Groupwave :

Quindi diciamo da "esperienze personali" se voglio andare in vacanza non sarebbe piu di una settimana (5gg di ferie presi)? Di solito intendo..cioè di solito quanti gg ti accetta un coordinatore....

Qui per esempio se vuoi pure 2 sett di fila in qualsiasi periodo dell anno e lo chiedi con sufficiente anticipo (1 - 2 mesi) fila tutto liscio di solito.
E una volta approvate e hai vacanza prenotata non ti annullano le ferie come mi fai capire ci possa essere questa eventualità in Italia...

Esempio se ho turno 5gg a sett e voglio partire nella settimana diciamo "x" e prendo 5gg di ferie.. sarebbe un'eventualità che mi diano un turno del tipo:
Sab precedente - in
Domenica precedente - in
Lun - ven sett X - off (5gg)
Sabato sett x - in
Domenica sett x - in
Lun sett successiva - in
Ecc.
Cosi se vuoi fare 1 settimana o 2 settimane e vuoi essere sicuro di poter prenotare voli hotels ecc devi richiedere 7 o 14gg per coprire ogni "bastardata" sul turno..
Immaginiamo di beccare offerte tipo 3 4 mesi prima del viaggio e il turno non è ancora uscito....

Capite che intendo?

Rispondi