Placca duoderm per trattamento deiscenza seno

Forum di discussione generale per gli infermieri
Regole del forum
La domanda è il punto di partenza per arrivare ad una o a tante risposte.
Condividi la tua discussione preferita.
Adribel
Newbie
Newbie

Placca duoderm per trattamento deiscenza seno

Messaggio da leggere da Adribel » 11/12/2017, 20:04

Salve, non sono un'infermiera ma una paziente. A luglio ho subito una mastectomia al seno destro. Ho una tetraparesi mista e, a causa delle distonie degli arti superiori, la cicatrice non si è mai chiusa del tutto (periodicamente si aprono i punti). Mi hanno ricucita innumerevoli volte ma stamattina mi hanno detto che non è più possibile farlo perché non c'è più pelle disponibile e la protesi è esposta, anche se, per il momento, non ci sono infezioni. I medici mi toglierebbero definitivamente la protesi (dicono che nel mio caso tutte le possibili alternative sono impraticabili).
Io ho deciso, per il momento, di non sottopormi all'operazione. Ho chiesto aiuto a 2 amiche infermiere. Una di loro mi ha proposto di applicarmi una placca di duoderm che, secondo lei, dovrebbe facilitare la riformazione dell'epitelio. L'altra non è assolutamente d'accordo perché dice che brucia la pelle.
Io non ne so assolutamente nulla. Cosa ne dite? Grazie

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Re: Placca duoderm per trattamento deiscenza seno

Messaggio da leggere da franco » 11/12/2017, 21:41

Ciao
Da retta ai medici, anzi ai chirurghi, ti hanno consigliato bene.
Una protesi esposta è contaminata e non tornerà mai ad essere di nuovo sterile.
Questo porterebbe ad infezioni ripetute che è quasi impossibile trattare perché la superficie della protesi non fa diffondere gli antibatterici e di fatto nasconde i batteri ai farmaci.
Se fosse stato possibile un trattamento te lo avrebbero proposto.

Il percorso di guarigione purtroppo si è allungato, non improvvisare.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

Adribel
Newbie
Newbie

Re: Placca duoderm per trattamento deiscenza seno

Messaggio da leggere da Adribel » 11/12/2017, 23:19

Grazie mille

Rispondi