articolo 54

Forum di discussione generale per gli infermieri
Regole del forum
La domanda è il punto di partenza per arrivare ad una o a tante risposte.
Condividi la tua discussione preferita.
xx46it
User Senior
User Senior

articolo 54

Messaggio da leggere da xx46it » 16/04/2018, 20:33

“Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo”.

quindi tutto ciò ci autorizza a fare parecchie cose, ma ne siamo capaci? Fa seguito un articolo che parla di farmaci per fare un esempio.

https://www.nurse24.it/infermiere/leggi ... avita.html
"Ci sono due modi di vivere la vita, uno è come se niente fosse un miracolo, l'altro è come se tutto fosse un miracolo"
Albert Einstein

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Re: articolo 54

Messaggio da leggere da franco » 16/04/2018, 22:43

La situazione dell'emergenza territoriale è una cosa.
Il lavoro in reparto è un altra.
Io di fantasia ne ho molta, ma non istigherei un collega con un articolo a fare del midazolam o dell'adrenalina senza il parere medico con cui lavoro.

Io non ho mai lavorato da solo, l'autonomia è una cosa, il pensare di lavorare da soli è un aberrazione e fare i Rambo solitari è una di quelle.
In ospedale abbiamo procedure e protocolli ed in caso di emergenza ci si attiva... poi a volte ci si attiva anche troppo solo perchè non si vogliono avere problemi legali.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

Rispondi