Cisti sebacea suppurata (fa un pò schifo)

Forum di discussione generale per gli infermieri
Regole del forum
La domanda è il punto di partenza per arrivare ad una o a tante risposte.
Condividi la tua discussione preferita.
Ginevra
User
User

Cisti sebacea suppurata (fa un pò schifo)

Messaggio da leggere da Ginevra » 01/06/2018, 23:32

Una mia conoscente, mi chiama per una consulenza, vuole farmi vedere una cisti che ha sul petto da trent'anni.
Mi presento con la valigetta delle medicazioni completa di un po' di tutto, la signora Maria si scopre e noto in effetti, una grossa cisti (3cmx3cm) molto arrossata e già fistolizzata. Le dico che deve andare dal medico di base, che magari le fa la richiesta per l'ambulatorio chirurgico.
La signora Maria, dice che non le va di fare tutti quei giri e se potevo far qualcosa io.

Bè, allora, visto che si è già aperta, ho deciso di intervenire. Disinfetto la cute con betadine, poi un po' di lidocaina, una piccola incisione con il bisturi sul foro già presente e vu' a la è venuto fuori il mondo. Ho premuto fino a farla sanguinare per essere certa di aver drenato bene tutto. Poi lavaggio interno con fisio e medicazione a piatto. Ho chiamato il suo medico di base per informarlo del drenaggio della cisti e sopratutto che è suppurata. Le prescrive Augmentin 1 gr x 2. (vengo a sapere dopo diversi giorni, che la signora Maria ha preferito assumere Augmentin 1 cp al dì).

Decido di medicarla a giorni alterni. Alla prima medicazione, la ferita spurga ancora materiale purolento, procedo con il lavaggio di fisio e metto all'interno della cavità del Rifocin topico.

In ottava giornata, ancora esce scarso materiale puzzolente
La cute è molto meno arrossata+--- Vorrei accellerare la guarigione della signora Maria, o meglio, vorrei avere la certezza che non regredisca allo stato purolento ++++ appena finisce la terapia con Augmentin.
Per questo, vorrei zaffare il sacco della cisti con la garza allo iodoformio (quella stretta come una tagliatella e orlata). Oppure farle prendere un'altra scatola di Augmentin..

Dearg-Due
User Senior
User Senior
Lavoro e cerco...: Ho sbagliato lavoro.

Re: Cisti sebacea suppurata (fa un pò schifo)

Messaggio da leggere da Dearg-Due » 02/06/2018, 12:14

Va informato il medico che la paziente ha una scarsa compliance alla terapia e non ha seguito la prescrizione.
Deciderà lui se continuare con l'Augmentin o cambiare antibiotico.
Ma senza vedere la lesione si fa male a consigliarti cosa fare.
Imho sarebbe dovuta andare subito all'ambulatorio chirurgico.
Lo zaffaggio con garza iodoformica va bene, ma in primis deve seguire attentamente la terapia antibiotica perchè è evidente come dopo 8 giorni "di antibiotico" la lesione sia ancora infetta.
Non date retta a quello che scrivo

Ginevra
User
User

Messaggio da leggere da Ginevra » 02/06/2018, 13:26

Dearg-Due ha scritto:
02/06/2018, 12:14
Va informato il medico che la paziente ha una scarsa compliance alla terapia e non ha seguito la prescrizione.
Deciderà lui se continuare con l'Augmentin o cambiare antibiotico.
Ma senza vedere la lesione si fa male a consigliarti cosa fare.
Imho sarebbe dovuta andare subito all'ambulatorio chirurgico.
Lo zaffaggio con garza iodoformica va bene, ma in primis deve seguire attentamente la terapia antibiotica perchè è evidente come dopo 8 giorni "di antibiotico" la lesione sia ancora infetta.
oggi pomeriggio vado a medicarla. Porcaccia la miseria non sono riuscita a reperire nelle farmacie, la garza iodoformica stretta e orlata, per cui se esce ancora materiale purolento, continuo con il lavaggio di fisio e Rifocin. Lunedi chiamo il medico di base, se la ferita dovesse cronicizzarsi in uno stadio infetto.

Grazie

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 02/06/2018, 14:05

Va bene.
Anche in chirurgia la cisti infiammata viene incisa.
Si usa cutimed secco, si lascia spurgare e guarire per seconda intenzione.
Ribadendo al paziente che si potrà riformare.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

Rispondi