Come vedono i Canadesi questa parte del Mondo

L'idea di questo forum nasce dal post di Skyes, infermieristica nel mondo.
Regole del forum
Nel mondo l'infermiere lavora con regole simili alle nostre, poi, esperienze, racconti, riferimenti normativi e tanto altro.
Condividi la tua discussione preferita.
Decatron
User expert
User expert
Lavoro e cerco...: nonlodico

Come vedono i Canadesi questa parte del Mondo

Messaggio da leggere da Decatron » 04/09/2018, 11:32

Senti svariate storie e leggi articoli avvincenti su presunti infermieri che vanno nell'el dorado infermieristico in UK...
Dove l'infermiere è rispettato, è considerato nella società e nella sanità, dove l'infermiere in UK può arrivare a prescrivere farmacie e collaborare a interventi chirurgici.
Italiano soddisfattissimi che.. non si sa perchè tornano tutti uno dopo l'altro.. ma per carità il lavoro è ottimo eh.
Di stipendi poi? Non ne parliamo! Gente che dall'UK pagava doppio mutuo sia lì che qui... pensa quanti money....
Tutto interessante finchè poi non leggi la visione di una canadese...

Che parla di infermieri inglesi che neanche valutano un ECG e ricorrono sempre e comunque al medico (a differenza del canada), o di quanto nella società inglese si sia sentita quasi umiliata nel riferire di essere infermiera mentre in canada è un vanto sociale. E sopratutto quanto guadagnino infinitamente di meno in UK rispetto al canada.

Qua qualcosa non mi torna... O i nostri colleghi veramente trovano una situazione migliore rispetto all'italia (e questo mi fa preoccupare sulle nostre condizioni), oppure i nostri colleghi compatrioti raccontano un bel pò di balle solo per dare una platina dorata agli uk ma che poi nei fatti non stanno tanto meglio dell'Italia.

La stessa collega canadese dice "ma cosa diamine succede agli infermieri da questa parte del mondo?".

lascio l'articolo:

https://www.theguardian.com/healthcare- ... se-uk-quit

pino100
User
User

Re: Come vedono i Canadesi questa parte del Mondo

Messaggio da leggere da pino100 » 04/09/2018, 19:22

Bell articolo
Effettivamente da come viene descritta l Inghilterra non sembra questo gran che...x gli infermieri..
Una esperienza negativa peró non è sufficiente a descrivere in modo esaustivo un sistema sanitario ( magari è stata sfigata beccando un ospedale di terzo ordine in un posto periferico)....certo leggendo il suo racconto descrive situazioni estreme tipo che mi gli infermieri che non prendono una vena chiamano il medico...nemmeno in Italia le vedi più da lustri queste cose....
Poi sicuramente il sistema sanitario inglese avrá molti difetti ma di sicuro è meritocratico...se non ti fermi e studi ti viene riconosciuto come carriera e stipendio...

Decatron
User expert
User expert

Messaggio da leggere da Decatron » 04/09/2018, 21:47

pino100 ha scritto:
04/09/2018, 19:22
Bell articolo
Effettivamente da come viene descritta l Inghilterra non sembra questo gran che...x gli infermieri..
Una esperienza negativa peró non è sufficiente a descrivere in modo esaustivo un sistema sanitario ( magari è stata sfigata beccando un ospedale di terzo ordine in un posto periferico)....certo leggendo il suo racconto descrive situazioni estreme tipo che mi gli infermieri che non prendono una vena chiamano il medico...nemmeno in Italia le vedi più da lustri queste cose....
Poi sicuramente il sistema sanitario inglese avrá molti difetti ma di sicuro è meritocratico...se non ti fermi e studi ti viene riconosciuto come carriera e stipendio...
Il fatto delle vene io già lo sapevo...
Più che altro mi ha sorpeso il riconoscimento sociale che alla fine non è tanto diverso da qui.
E comunque alla meritocrazia non ha messo parola.
Ha detto solo che da registered nurse guadagna 15 mila dollari annuali in meno rispetto al canada...

pino100
User
User

Messaggio da leggere da pino100 » 06/09/2018, 18:27

https://www.myenglishschool.it/magazine ... a-a-maddi/
Ho trovato questo link ..una intervista di una ragazza che lavora in Canada... conferma che l'infermiere è tenuto in grande considerazione ; il corso di laurea dura 4 anni ( credo in Europa solo in Spagna ha identica durata)..
Le mansioni dall' elenco che fa sono più o meno simili ...
Poi come qualità della vita sicuramente il Canada è superiore alla gran Bretagna.....per cui difficilmente una canadese che si trasferisce in gran Bretagna migliora il suo tenore di vita...da qui forse la sua delusione...

Decatron
User expert
User expert

Messaggio da leggere da Decatron » 07/09/2018, 4:52

pino100 ha scritto:
06/09/2018, 18:27
https://www.myenglishschool.it/magazine ... a-a-maddi/
Ho trovato questo link ..una intervista di una ragazza che lavora in Canada... conferma che l'infermiere è tenuto in grande considerazione ; il corso di laurea dura 4 anni ( credo in Europa solo in Spagna ha identica durata)..
Le mansioni dall' elenco che fa sono più o meno simili ...
Poi come qualità della vita sicuramente il Canada è superiore alla gran Bretagna.....per cui difficilmente una canadese che si trasferisce in gran Bretagna migliora il suo tenore di vita...da qui forse la sua delusione...
Personalmente ho diffidenza a fidarmi in generale finché non vedo con i miei occhi.
Molte persone sembrano voler vedere con i proprio occhi e stop.

Ad esempio ho molti colleghi che si sentono proprio professionisti riconosciuti, e se gli chiedi come è la considerazione dell'infermiere in Italia ti rispondono "ottima!".

Quando poi io so che nei fatti è tutt'altro così .

Ergo finché non vedo di persona NON credo.

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 08/09/2018, 14:50

Decatron ha scritto:
07/09/2018, 4:52
Quando poi io so che nei fatti è tutt'altro così .

Ergo finché non vedo di persona NON credo.
L'opinione della gente, leggo che è una paranoia molto diffusa, io non giro pensando qualcosa sugli infermieri e io penso molto alle cose da infermieri, non credo che la persona media pensi agli infermieri se non quando legge qualche articolo schifezza.

Oppure, quando sei in reparto la reputazione te la giochi ogni volta di persona, non c'è una reputazione della professione, in reparto ci sei tu e il paziente fa dei distinguo fra te e il tuo collega, perchè quando si rivolgono a lui, o è indaffarato, o gli vomita addosso tutte le sue frustrazioni.

Io l'ho rapidamente tradotto con google e mi sembra che segnali tanti problemi comuni, nulla più.
Il lavoro è lavoro, va fatto bene e deve essere pagato.

Per fortuna che Renzi ci ha dato gli 80 euro, così ci siamo resi contro di essere fra quelli che hanno bisogno di un sostegno economico.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

Rispondi