Cisti sebacee

Il forum dedicato alle tecniche, visto che possono essere inserite foto, chiedete l'autorizzazione del paziente e spiegate il caso per bene.
Regole del forum
Nel forum possono essere postate foto dettagliate se e solo se autorizzate dal paziente.
CitizenT
New User
New User
Lavoro e cerco...: Ci salveremo?
O la nostra professione è destinata a consumarsi tra lo stress e il burn out?
Largo alle idee e stop al martirio.

Cisti sebacee

Messaggio da leggere da CitizenT »

Ciao a tutti.
Torno a scrivere in questo forum dopo un periodo più o meno lungo di assenza.
Bentrovati.
Lavoro da qualche tempo in una medicina integrata di gruppo e ho notato che molto spesso ci ritroviamo ad avere a che fare con le cosidette cisti sebacee, che a volte riusciamo a evacuare e far cicatrizzare noi e altre volte, siamo costretti ad inviare in chirurgia plastica per incisione nel caso di basi d'impianto troppo ampie.
Volevo chiarire alcuni dettagli con chi magari ne ha viste più di me:

- La zaffatura è sempre la via preferenziale per far diminuire la cavità gradualmente o si arriva ad un punto in cui rappresenta addirittura un ostacolo alla chiusura?
- E' ancora valido ed indicato il metodo della nonna indicato da alcuni medici di medicina generale sul "far maturare la cisti" applicando impacchi caldo-umidi?
- Personalmente eseguo il lavaggio della cavità con sola fisiologica ma ho visto utilizzare acqua ossigenata e fisiologica in rapporto 1:5.

Se avete altri dettagli e consigli, saranno ben accetti.

Grazie a tutti.

T
Sto come sto,
mi passa poco sotto al mento, non cambio zona,
c'ho un'occasione ma per il momento resto...

cit. Lou x - Come l'occasione (A volte ritorno - 1995)

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Re: Cisti sebacee

Messaggio da leggere da franco »

Ciao
La cisti sebacea è di due tipi, calda e fredda.
Calda quando è infiammata e fredda quando si è ben definita la capsula bianca e il contenuto interno è prevalentemente materiale sebaceo e nulla più.
La rimozione di una cisti fredda è facoltativa e viene fatta ambulatorialmente da un chirurgo, chirurgo plastico se la sede è il volto.
La rimozione della cisti fredda è facoltativa perchè lesione benigna e poi se la lesione è piccola potrebbe essere più grande la ferita della cisti stessa.

La cisti calda può iniziare con un area di edema perilesionale che è maggiore del materiale della cavità stessa e l'incisione e la semplice foratura potrebbero non veder evacuare del materiale e quindi essere inefficaci.

Si impacchi caldo umidi hanno una funzione di vasodilatazione e quindi consentono di riassorbire le tossine e far arrivare maggiori difese immunitarie.
Si il lavaggio con fisiologica e H2O2 in ambulatorio lo facciamo 1:1 e poi si risciacqua con fisiologica, questo consente di pulire la cavità e a volte di vedere la capsula stessa che si stacca.
Si la zaffatura aiuta l'evacuazione della cisti e quindi la sua riduzione, noi utilizziamo il cutimed.

La cisti guarisce a seconda delle dimensioni, a volte ci mette anche 1 mese se enorme, oppure anche 1 settimana.
Il medico deve valutare se fare la terapia antibiotica.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

CitizenT
New User
New User

Ciao Franco.
Scusami ma dopo il topic avevo reiniziato ad essere latitante.
Mi ero prefissato di leggere eventuali risposte quanto prima. Che dire... Questo forum si rivela sempre utile ed esaustivo.
Grazie mille.
Sto come sto,

CitizenT
New User
New User

franco ha scritto:
27/10/2019, 7:50

Si la zaffatura aiuta l'evacuazione della cisti e quindi la sua riduzione, noi utilizziamo il cutimed.

Anche da noi il Cutimed, quando ce l'abbiamo è la soluzione di prima scelta. Ottimo prodotto.
Sto come sto,

Rispondi