sfilata peg e il palloncino?

Ii forum dove approfondire le tecniche infermieristiche, cvc, ldp, procedure, protocolli e linee guida.
Regole del forum
Le tecniche e le diagnosi sono due elementi portanti dell'infermieristica moderna.
Per trovare la tua discussione preferita usa il motore di ricerca.
Questo è quello di google e cerca nel forum e nel sito
nora1886
Newbie
Newbie

sfilata peg e il palloncino?

Messaggio da leggere da nora1886 » 28/08/2011, 23:44

il pz ha sfilato la peg,quando ce ne siamo accorti era gia passata circa un ora..abbiamo ritentato il posizionamento,con il medico,ma era gia rimarginato il foro addominale.....è stata mandata in ospedale hanno messo un catetere vescicale..ma domattina avra il reinserimento peg...ora il mio dubbio è: quando abbiamo visto la peg sfilata,non abbiamo badato al palloncino se stava con la peg sfilata....e se fosse rimasto nel paziente??? grazie

xx46it
User Senior
User Senior

Re: sfilata peg e il palloncino?

Messaggio da leggere da xx46it » 29/08/2011, 14:57

Molto probabilmente il palloncino si è rotto, a volte succede ed è uno dei motivi per cui il dispositivo si sposiziona accidentalmente.
Essendo rotto non lo hai notato perchè era sgonfio. Credo , inoltre, esistano anche sonde per PEG senza palloncino, trattenute solo da un punto di sutura...
escluderei che il palloncino possa rimanere nello stomaco.
"Ci sono due modi di vivere la vita, uno è come se niente fosse un miracolo, l'altro è come se tutto fosse un miracolo"
Albert Einstein

andrea1983
User
User

Messaggio da leggere da andrea1983 » 31/08/2011, 1:09

addirittura ci sono delle PEG che non hanno il palloncino ma hanno una sorta di bottone che viene posizionato in gastroscopia con la PEG! Dopo il "buco del gastroenterologo posiziona questo bottone via endoscopica e non c'è il palloncino, ma penso anche io che, come ti han detto giustamente XX46, (Un saluto XX), spesso si rompe e si sgonfia e non lo vedi perché collabito sulla PEG....

Andrea
...non dimenticarsi mai di lavorare davanti a persone...che soffrono spesso...moto piu' di noi...siamo fortunati ricordiamocelo sempre...moltissimo...
Andrea - Ticino Svizzera

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 01/09/2011, 21:06

Mi è capitato
Il pz non ha avuto conseguenze, e il medico ha infilato un catetere vescicale.
A volte sono i pz stessi che sembrano buoni e fermi ma rimuginano e appena possono parte 1 movimento rapido che sposta tutto quello che afferra.
: Mr green :
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

susanna
User Senior
User Senior
Lavoro e cerco...: "THE FUTURE IS UNWRITTEN" Joe Strummer

Messaggio da leggere da susanna » 01/09/2011, 21:53

Il medico ha infilato un catetere vescicale?????
Ma io lo insegnavo alle caregiver di ottant'anni a farlo fino all'invio in ps!!
E da me, ormai, il catetere siliconato sostituisce per anni, a tutti gli effetti e con cambio mensile da parte dell'infermiere (senza alcuna presenza medica) la PEG.
Bòh? : WohoW :
"Resto allibito dalla fatica che certe persone fanno per rimanere gli stronzi che sono"

Joe Strummer

Crazymoon
User
User

Messaggio da leggere da Crazymoon » 01/09/2011, 23:08

andrea1983 ha scritto:addirittura ci sono delle PEG che non hanno il palloncino ma hanno una sorta di bottone che viene posizionato in gastroscopia con la PEG!
Andrea
A una mia pz che si era anche lei sfilata la PEG dopo 15gg in ospedale e altre 10 in istituto arrivo io e la trovo incazzata nera che voleva risfilarsi il tubicino ( era contenuta) ma mi sono accorta del ventre gonfio e duro alla palpazione...leggo consegne e guardo le tabelle delle "scariche" da quando era tornata dall'osp nessuna scarica...faccio esplorazione rettale e sento proprio qualcosa che punge...non ci credo chiamo la coordinatrice fa anche lei l'esplorazione e sente quel che ho sentito io... dopo 2 perette e tanto da fare ho tirato via il "bottone" e dopo fu così che il pavimento della stanza fu inondato...e non dico da cosa -.-'
Stronza, odiosa, ipocrita e antipatica.

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 14/11/2018, 14:51

susanna ha scritto:
01/09/2011, 21:53
Il medico ha infilato un catetere vescicale?????
Ma io lo insegnavo alle caregiver di ottant'anni a farlo fino all'invio in ps!!
E da me, ormai, il catetere siliconato sostituisce per anni, a tutti gli effetti e con cambio mensile da parte dell'infermiere (senza alcuna presenza medica) la PEG.
Bòh? : WohoW :
Le esperienze con la per non sono tutte uguali, dipende dalle scelte medico organizzative.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

Rispondi