Cateterismo vescicale errato calibro

Ii forum dove approfondire le tecniche infermieristiche, cvc, ldp, procedure, protocolli e linee guida.
Regole del forum
Le tecniche e le diagnosi sono due elementi portanti dell'infermieristica moderna.
Per trovare la tua discussione preferita usa il motore di ricerca.
Questo è quello di google e cerca nel forum e nel sito
[adsense][/adsense]
Vanessa90
New User
New User

Cateterismo vescicale errato calibro

Messaggio da leggere da Vanessa90 » 03/06/2017, 19:11

Ciao a tutti, cosa succede se si inserisce un catetere vescicale in una donna di calibro superiore (anzichè 14,16)?
Possono verificarsi complicanze gravi? In alcuni casi è possibile che non accada nulla?
Credo di aver disgraziatamente fatto questo errore, poichè il catetere mi è stato "passato" e non ho verificato se il calibro fosse quello corretto.
Lo so, non avrei mai dovuto essere così disattenta, ma sono ancora in affiancamento, ancora senza un'assicurazione attiva che mi tuteli... ripeto, è possibile che non accada nulla e che l'errore passi inosservato?
L'ho posizionato ieri nel pomeriggio... sono nel panico, spero che qualcuno mi risponda.

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 25 anni, che dire :-)
Contatta:

Re: Cateterismo vescicale errato calibro

Messaggio da leggere da franco » 03/06/2017, 20:24

Ciao
Adesso immagino te lo ricorderai il verde è un 14 e l'arancione il 16.
Questi due me li ricordo perché i più usati.
Se da ieri non si è lamentata tutto ok.
: Thumbup :

Io ho sentito più donne lamentarsi e appena finito l'intervento farsi togliete il catetere per il bruciore, ed era un 16. Personalmente penso che per quei casi o c'era una cistite pregressa o il catetere era stato poco lubrificato.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

Vanessa90
New User
New User

Messaggio da leggere da Vanessa90 » 04/06/2017, 22:13

La paziente non ha lamentato dolore, ma c'è da dire che è molto confusa e non riesce ad esprimersi chiaramente. Ne ho parlato col collega che mi ha passato il catetere e mi ha rassicurata circa il fatto che nel caso in cui, appunto, la paziente lamenti dolore, basta cambiarlo. Tra l'altro, il catetere rimosso prima di inserire il nuovo, a permanenza, era un foley. Pertanto questo qui resterà in sede un mese, se tutto va bene.
Non possiamo permetterci mai di abbassare la guardia..

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 25 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 04/06/2017, 22:30

Vero
: Thumbup :
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

Rispondi