Diritto alla mensa

Gli argomenti che come infermieri affrontiamo sono molto vari, questo è il forum da dove puoi iniziare a scrivere/parlare di tutto.
Regole del forum
La domanda è il punto di partenza per arrivare ad una o a tante risposte. Partecipa alla tua discussione preferita.
Rispondi
Strabardo
New User
New User

Diritto alla mensa

Messaggio da Strabardo »

Salve.
Nella mia Rsa non c'e' la mensa, ma la cucina per gli
ospiti.
Ma dopo 6 ore non si ha diritto a mezz'ora di pausa per mangiare?
Con due euro si puo' mangiare ma alle 14.30, cioe' a fine turno.
Non ho diritto al buono pasto?
Grazie.
franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Re: Diritto alla mensa

Messaggio da franco »

Ciao Strabardo
Di solito le regole sono queste.
Il diritto alla mensa c'è a fine turno, salvo che tu non faccia un orario 7-16 o una lunga 7-20 allora ci deve essere una pausa per andare in mensa.

In generale il buono pasto non viene erogato dal datore di lavoro se c'è la mensa o uno spazio adibito a tale scopo.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)
xazz
User
User

Messaggio da xazz »

DIpende dal contratto...

Ho riletto un tuo post in cui parlavi di contratto UNEBA, in quello non è detto che sia prevista la mensa, comunque è regolato dall'articolo 49, dove c'è parecchio margine lasciato alla struttura dove lavori.
Strabardo
New User
New User

Messaggio da Strabardo »

Salve.
In effetti c'e' una cucina per gli ospiti ma non una mensa.
Faccio i turni di 7 ore 7/14.
Mi hanno detto che posso prenotarmi per le 14 e 30 ma io a quell'ora ho gia' finito o ho iniziato da poco.
Strabardo
New User
New User

Messaggio da Strabardo »

Mi sembra assurdo che dopo sei ore non si abbia il diritto ad una pausa, considerando anche il tipo di lavoro.
Per non parlare del diritto alla mensa durante l'orario di lavoro.
Io lavoravo in aeroporto (privato) e dopo sei ore c'era il diritto alla mensa.
xazz
User
User

Messaggio da xazz »

Però non confondere diritto alla pausa con diritto alla mensa.
La pausa ti spetta di almeno 10 minuti consecutivi se il turno supera le 6 ore, anzi dovrebbe essere prevista anche nel piano di lavoro per farla in un momento "tranquillo", se non lo è te la prendi quando ritieni sia possibile durante il turno.

Per la mensa già risposto prima, anche perché a quanto scrivevi ti danno anche la possibilità di prenotare il pasto, non credo che sia impossibile confezionarlo ed eventualmente riscaldarlo mentre fai la pausa serale.
Ma tutti gli altri dipendenti che fanno?
Rispondi