Cancellare la p.iva

l'infermiere libero professionista, problemi, suggerimenti, idee e miti
Regole del forum
Importante, è necessario ricordarsi che le discussioni devono essere considerate come informali e non consulenze specializzate.
Condividi la tua discussione preferita.
Rispondi
Petra
New User
New User
Lavoro e cerco...: cerco informazioni...

Cancellare la p.iva

Messaggio da Petra »

sono una dei tanti pensionati Ausl che è riuscita ad andare in pensione poco prima della riforma Fornero a 58 anni nel 2011.
Avevo ancora un mutuo da pagare, per cui decisi di continuare l'attività infermieristica come ditta individuale lavorando solo su chiamata dell'utente.
Per i primi 5 anni di p.iva , non mi sono quasi accorta del peso delle tasse in quanto potevo rientrare nel regime fiscale forfettario ( credo di ricordare perchè il reddito lordo annuo da pensione, non superava di poco i 30 mila euro lordi).

Purtroppo appena superato anche di un centesimo, i 30 mila, per legge fiscale, si passa allo scaglione successivo dove l'aliquota passa dal 15% al 38%!!! e l'obbligo del registratore di cassa + POSS + costi della fatturazione elettronica ecc ecc

Una mazzata di tasse triplicata.

Bè, magari si decide di aumentare il costo della prestazione infermieristica. Ciò provato e ho perso molti clienti-pazienti, perchè quando si lavora da soli, senza l'appoggio di una struttura sanitaria alle spalle ( vedi Ospedale, vedi poliambulatorio di MMG...) SI PERDE LA PRESTAZIONE. : Andry :

La mia domanda è questa:

ho già versato a novembre l'acconto di tasse che il caro governo vuole in anticipo in previsione degli incassi del 2023 , calcolati sui guadagni 2022, se chiudo la p.iva , mi vengono restituiti ?

NELLA NUOVA RIFORMA fiscale nel 2023 c'è qualche speranza di retrocedere dal regime fiscale a scaglioni a quello forfettario'?

Petra
New User
New User

Re: Cancellare la p.iva

Messaggio da Petra »

ho provato : CoolGun :
franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da franco »

Ciao Petra
L'acconto che paghi quest'anno è per le tasse della prossima dichiarazione dei redditi.
Per chiudere la partita iva sufficiente andare all'agenzia delle entrate e compilare un modulo.
E comunicare ad enpapi la chiusura dell'attività.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)
Petra
New User
New User

Messaggio da Petra »

franco ha scritto: gio dic 22, 2022 8:32 pm Ciao Petra
L'acconto che paghi quest'anno è per le tasse della prossima dichiarazione dei redditi.
Per chiudere la partita iva sufficiente andare all'agenzia delle entrate e compilare un modulo.
E comunicare ad enpapi la chiusura dell'attività.
Grazie Franco,

però è utile sapere, se nella nuova riforma fiscale 2023, c'è la possibilità di ritornare dal regime fiscale a scaglioni a quello forfettario.
Ho letto qualcosa nei vari siti internet, ma sono di difficile comprensione ...
franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da franco »

Non credo.
Io ho rinunciato alla libera professione proprio nel 2011 perché c'erano le p.iva agevolate.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)
Petra
New User
New User

Messaggio da Petra »

franco ha scritto: sab dic 24, 2022 4:57 pm
Io ho rinunciato alla libera professione proprio nel 2011 perché c'erano le p.iva agevolate.
e tu non ci rientravi..
franco
Super Mega User
Super Mega User
Contatta:

Messaggio da franco »

Si esatto, con il regime ordinario pagavo tantissimo.
Rispondi