Ferie forzate nel giorno di rientro

In questo spazio cerchiamo di aiutarci per reperire le leggi e a capirle.
Regole del forum
E' necessario ricordarsi che le discussioni devono essere considerate come informali e non consulenze specializzate.
Condividi la tua discussione preferita.
patcini
Newbie
Newbie

Ferie forzate nel giorno di rientro

Messaggio da leggere da patcini » 06/02/2018, 15:11

Buongiorno a tutti, sono una neofita del vostro blog anche se ho i capelli bianchi.
In 35 anni di lavoro non ho ancora capito alcune cose sui turni e chiedo umilmente chiarimenti.
Lavoro in una struttura privata convenzionata con pronto soccorso di I livello (in pronto soccorso, appunto).
È da noi diventata prassi l'abitudine di inserire nei turni giorni di ferie non richiesti, in occasione dei rientri ( per essere chiari, se il turno si compone di M/P/N sN e R, in quest'ultimo giorno di riposo).
Ho tentato, sperando di mantenere rapporti sereni, di chiedere di evitare tale brutto irrigidimento ma la caposala risponde di poterlo fare. Nel mese di febbraio, nonostante io abbia chiesto 4 giorni di ferie, ne ha aggiunti due sui rientri.....
Sono quasi certa che non si possa fare ma non ho in mano le "carte" per palesarlo. Mi potete aiutare?
In ogni caso grazie in anticipo.

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Re: Ferie forzate nel giorno di rientro

Messaggio da leggere da franco » 06/02/2018, 15:15

Cosa intendi per rientro?
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

patcini
Newbie
Newbie

Messaggio da leggere da patcini » 06/02/2018, 15:30

Ciao Franco, come specificato in parentesi, intendo il giorno di riposo (ossia se il turno è M/P/N/smonto N e Riposo, quest'ultimo giorno).

azbzzz
User Senior
User Senior
Lavoro e cerco...: Guardatevi dall' infermiere che dice di non trovare lavoro!

Messaggio da leggere da azbzzz » 06/02/2018, 17:03

Spiegati meglio. Se metti ferie nei rientri significa che all' interno del mese fai piu' ore di quelle richieste.

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 07/02/2018, 18:47

Il turno a 5 è su 5 giorni.
Ha due giorni diurni M P e poi due giorni dove c'è la notte.
Il quinto giorno si riposa.
Se il coordinatore ti segna un giorno di ferie sul riposo, tu non firmare nulla, digli che appena vedi il foglio delle ferie vai dal sindacato.

Pensa è come se ad un diurnista segnassero un giorno di ferie la domenica che è di riposo.

Comunque, come ha detto azbzzz a fine mese ti troveresti delle ore in più come straordinari.

Dal lato pratico è un furto ti derubano del diritto alle ferie e si mettono al sicuro dal ricevere multe sulle ferie non godute dai lavoratori.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

Rispondi