corsi ecm

Forum di discussione generale per gli infermieri
Regole del forum
La domanda è il punto di partenza per arrivare ad una o a tante risposte.
Condividi la tua discussione preferita.
marco88
New User
New User

corsi ecm

Messaggio da leggere da marco88 » 02/12/2018, 15:47

mi chiedevo, ma si ci può scrivere a più di un corso ecm contemporaneamente?

Ginevra
User
User

Re: corsi ecm

Messaggio da leggere da Ginevra » 02/12/2018, 16:11

marco88 ha scritto:
02/12/2018, 15:47
mi chiedevo, ma si ci può scrivere a più di un corso ecm contemporaneamente?
Ma certamente. Quelli gratis del Collegio, ti puoi iscrivere anche a tutti nello stesso momento, poi se rinunci per qualche motivo, avvisi con una mail, l'organizzatore del corso. Basta che non diventi un vizio, perchè non è corretto per i colleghi che magari avrebbero voluto parteciparvi ma sono rimasti fuori per posti esauriti.
Per quelli a pagamento, perdi i soldi anticipati.

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 03/12/2018, 7:17

Con i corsi fad puoi essere iscritto contemporaneamente a più corsi e poi farli.

L'iscrizione a corsi residenziali deve essere correlata ad una tua reale possibilità di frequenza.
Iscriversi a due corsi nello stesso giorno non a senso e non è possibile.
Ad esempio al forumriskmanagment di Firenze venivano dati 2.7 crediti ecm per ogni giorno, ma se ti iscrivervi ad un convegno da 4 crediti acquisivi solo i 4 crediti.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

Decatron
User expert
User expert
Lavoro e cerco...: nonlodico

Messaggio da leggere da Decatron » 14/12/2018, 22:28

Senza che apro un altra discussione.
Ma c è una guida agli ecm ?

Io che mi sono laureato a fine 2017 devo fare 150 crediti nel triennio come tutti ?

Ho letto questo online "E’ importante ricordare che almeno il 40% dei 150 crediti obbligatori triennali devono essere acquisiti partecipando a eventi ECM mentre la formazione reclutata può coprire al massimo 1/3 dell’obbligo formativo individuale."

Come si trovano eventi ecm? Intende eventi dal vivo?

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 15/12/2018, 13:31

Di corsi ecm ce ne sono in abbondanza.
Se ti sei laureato a fine 2017 i crediti che devi fare sono un minimo di 25 e un massimo di 75 per anno.
Quindi 2018-19.

Dal lato pratico ti conviene fare i corsi ecm per metterli nel cv.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

Decatron
User expert
User expert

Messaggio da leggere da Decatron » 16/12/2018, 21:01

franco ha scritto:
15/12/2018, 13:31
Di corsi ecm ce ne sono in abbondanza.
Se ti sei laureato a fine 2017 i crediti che devi fare sono un minimo di 25 e un massimo di 75 per anno.
Quindi 2018-19.

Dal lato pratico ti conviene fare i corsi ecm per metterli nel cv.

E perchè Franco è risaputo che a noi infermieri guardano il CV sui corsi che abbiamo fatto : Chessygrin : mica guardano come siamo disposti a lavorare in condizioni estreme con prezzi al ribasso : Chessygrin : .

Come faccio a sapere precisamente quanti crediti devo fare? Mi tocca contattare l'opi?

azbzzz
User Senior
User Senior
Lavoro e cerco...: Guardatevi dall' infermiere che dice di non trovare lavoro!

Messaggio da leggere da azbzzz » 18/12/2018, 9:02

Davvero nel mondo reale esistono lavoratori che si fanno problemi per gli ECM? : Blink :

franco
Super Mega User
Super Mega User
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 20/12/2018, 7:08

Il consorzio cogeaps gestisce l'anagrafe dei crediti ecm.
Per registrarsi http://application.cogeaps.it/cogeaps/login.ot

Decatron
User expert
User expert

Messaggio da leggere da Decatron » 22/12/2018, 18:46

azbzzz ha scritto:
18/12/2018, 9:02
Davvero nel mondo reale esistono lavoratori che si fanno problemi per gli ECM? : Blink :
Ma infatti considerando l infermiere ignorantone sfattone medio mi domando come sia possibile che tutti riescano ad attenersi ai crediti ecm triennali.
Ma esattamente che succede se non si rispettano i crediti nel triennio?

Ginevra
User
User

Messaggio da leggere da Ginevra » 26/12/2018, 19:09

un benemerito NULLA, visto che ci sono taaaanti colleghi che non hanno neppure un credito.
Molti di noi, partecipano ai corsi per raccogliere punti infischiandosene dell'argomento trattato. Pochi sono quelli che magari si stampano l'argomento e cominciano a studiarselo a casa. Facci caso, loro sono quelli che occupano le prime file dell'aula e partecipano attivamente durante il corso. Loro, i volenterosi, quelli che ci credono. Pochi. Gli altri, tutti in piccionaia ad ammazzarsi di noia, contando le ore per scappare via con 4 crediti in mano.
Quelli che non fanno i corsi ecm, hanno mille motivazioni: << Ah! Io non ne ho bisogno. Io non posso, non so a chi lasciare il gatto. Io non ho tempo, devo andare a fare "marchette"...>> ecc ecc

Rispondi