Lavaggio vescicale

Forum di discussione generale per gli infermieri
Regole del forum
La domanda è il punto di partenza per arrivare ad una o a tante risposte.
Condividi la tua discussione preferita.
Stella83
User
User

Lavaggio vescicale

Messaggio da leggere da Stella83 » 18/04/2019, 16:25

Ciao a tutti😃 in caso non abbiamo il bellissimo catetere a tre vie e una paziente ha bisogno di un lavaggio vescicale sopratutto urgente e ha il catetere a solo due vie come fate?? Ho visto chi stacca la sacca dell'urina dal catetere e con siringona e fisiologica usa questa come alternativa.. al dila' dell'arrangiamento sopratutto in casi estremi va bene?? Oppure una volta in una rsa creata la terza via con flebo, deflussore attaccato a butterflay... spero in qualche buon consiglio in un'alternativa valida😃

xazz
New User
New User

Re: Lavaggio vescicale

Messaggio da leggere da xazz » 19/04/2019, 12:45

https://www.htcnet.it/prestazione-esame ... vescicale/

link che riassume in breve.

Poi mi ricordo che su FADinmed tra i corsi ecm gratuiti c'era un bel dossier sulla gestione dei cateteri vescicali che adesso non riesco a ritrovare. Magari riproporranno il corso.

viewtopic.php?t=3456#.XLmkg6RS-1s

qua sopra una vecchia discussione a riguardo che presenta i vari dubbi.

Poi immagino che per urgenza intendi che hai un paziente con catetere ostruito e per vari motivi non è possibile/consigliata la sostituzione.

A mio parere il discorso terza via creata con un butterfly attaccato al catetere vescicale mi sembra una sciocchezza in quanto se clampi a valle non fai un lavaggio continuo e non credo nemmeno abbia una pressione sufficiente per poter disostruire il CV. Se non clampi la fisiologica va diretta in sacca.

Stella83
User
User

Re: Lavaggio vescicale

Messaggio da leggere da Stella83 » 19/04/2019, 13:52

In realtà non clampavano nulla.. semplicemente mandata tutta aperta x caduta e un ago bello grande in direzione della vescica.. anche a me non pareva molto risolutivo.. cmq si intendo una soluzione di emergenza in quanto non possibile l'immediata sostituzione grazie

Rispondi