Preparazione salma

Forum di discussione generale per gli infermieri
Regole del forum
La domanda è il punto di partenza per arrivare ad una o a tante risposte.
Condividi la tua discussione preferita.
Stella83
User
User

Preparazione salma

Messaggio da leggere da Stella83 » 10/06/2019, 10:26

Fino ad ora non mi è mai capitato il decesso di un paziente.. ma in linea generale qual'e la procedura? Nel senso una volta pulito tutto il corpo e levato ausili medici ecc.. se lo aveva va lasciato pannolone pulito e eventuali profonde e maleodoranti piaghe da decubito cambiare e lasciare medicazione pulita? Indumenti puliti o lasciare il corpo solo coperto che poi ciò ci penserà il servizio preposto come succede in ospedale o pompe funebri in struttura? Grazie come sempre x eventuali chiarimenti

Stella83
User
User

Re: Preparazione salma

Messaggio da leggere da Stella83 » 10/06/2019, 11:19

Ps. Ora cercando ho trova interesanti articoli che hanno risposto alle mie domande ma cmq mi fa sempre piacere e costruttivo il confronto : Thanks :

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 10/06/2019, 19:33

Ciao Stella83
Di solito c'è una parte amministrativa e una pratica.
La parte amministrativa è del medico ci sono i certificati.
La parte pratica è spogliare il defunto, lasciarlo pulito nel limite del possibile e avvolto in un lenzuolo.
Poi viene portato in una camera dedicata che ha un campanello e quindi saranno le pompe funebri che provvederanno alla vestizione e alla preparazione della camera ardente.
Il problema emerge quando per cultura religiosa ci sono familiari che non vogliono lasciare solo il defunto.
L'opzione di stare vicino al defunto non è prevista e potrebbe diventare un "affare di stato" in questo caso deve intervenire il dirigente ad autorizzare la permanenza del familiare.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

xx46it
User Senior
User Senior

Messaggio da leggere da xx46it » 28/06/2019, 23:20

Vorrei ricordare un altro elemento molto importante. Se un paziente dovesse morire a meno di 24 ore da un intervento chirurgico, i drenaggi vari non vanno rimossi, solo tagliati all'altezza della cute, lasciando in sito la parte all'interno e tamponati con medicazione occlusiva. Questo per motivi legali, qualora ci fosse un'autopsia, i drenaggi sono prove e non vanno toccati.
"Ci sono due modi di vivere la vita, uno è come se niente fosse un miracolo, l'altro è come se tutto fosse un miracolo"
Albert Einstein

Rispondi