Aiuto!

In questo spazio cerchiamo di aiutarci per reperire le leggi e a capirle.
Regole del forum
E' necessario ricordarsi che le discussioni devono essere considerate come informali e non consulenze specializzate.
Condividi la tua discussione preferita.
Gattea
Newbie
Newbie

Aiuto!

Messaggio da leggere da Gattea » 05/10/2019, 21:06

Buonasera a tutti!
Volevo chiedervi un parere anche se ho già consultato il mio legale in merito e anche il presidente OPI per stare tranquilla.
Nel 2013 ho commesso un furto in un centro commerciale.. purtroppo per una bravata ci siamo prese la condanna che ad oggi risulta essere estinta grazie alla procedura di riabilitazione.
Ho partecipato ad un concorso e sono prossima alla chiamata.
Quando mi sono registrata al concorso, alla voce di aver riportato condanne penali ho messo di no (sempre in consultazione con il mio legale, il beneficio di fare la riabilitazione è proprio quello di poter evitare di menzionare la condanna se non richiesta).
Nell’autocertificazione per l’assunzione invece viene chiesto se si è incorsi a condanne penali, anche in caso di riabilitazione. Ovviamente dichiarerò il suddetto reato con clausola di riabilitazione... la mia paura però è possano a quel punto decidere di non assumermi. Che ne pensate? Conoscete qualcuno che ha avuto situazioni similari? Ho bisogno di tranquillizzarmi in qualche modo, grazie a tutti per la disponibilità!

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Re: Aiuto!

Messaggio da leggere da franco » 07/10/2019, 17:35

Ciao
Non concosco qualcuno che abbia avuto il tuo stesso problema, sicuramente è capitato.
La dichiarazione che devi fare è quella esatta, di come si sono svolte le cose.
Il fatto è che se dichiari il falso il rapporto di lavoro si interrompe appena se ne accorgono.