CONTRIBUTI ENPAPI TRAMITE AVVOCATO

Forum di discussione generale per gli infermieri
Regole del forum
La domanda è il punto di partenza per arrivare ad una o a tante risposte.
Condividi la tua discussione preferita.
bircastri
Newbie
Newbie

CONTRIBUTI ENPAPI TRAMITE AVVOCATO

Messaggio da leggere da bircastri » 07/11/2019, 14:31

Buongiorno a tutti,

qualche giorno fa ho ricevuto la lettera di un avvocato che ha ricevuto incarico dall'ENPAPI di riscossione di un credito che vantano nei miei confronti (di cui io fino a ieri non ne sapevo l'esistenza), per un contratto di prestazione occasionale avvenuto ad settembre, ottobre, novembre 2013.

Io ritenevo che avendo la ricevuta di lavoro occasionale e restando sotto le 5.000€ annue non dovessi versare alcun contributo all'ente se non nella misura del 20% come ritenuta d acconto.

Mi sapete dire se è obbligatorio pagare questi contributi, se sono dovuti, se l'ENPAPI, ci sta solo provando o altro ?

grazie

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Re: CONTRIBUTI ENPAPI TRAMITE AVVOCATO

Messaggio da leggere da franco » 08/11/2019, 16:36

Ciao
L'anno scorso avevo scritto un'articolo:
https://www.google.com/amp/s/www.inferm ... 3.amp.html

Il tuo datore di lavoro doveva versare i contributi e tu prendere le briciole rimaste.
Se non li ha versati c'è il controllo automatico
Credo che il tuo stesso problema l'avranno in molti.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 09/11/2019, 7:19

Scusa mi spiego meglio.
Si è obbligatorio.
Sotto i 5000 euro non si pagano i contributi pensionistici INPS, ma come infermiere hai una cassa pensionistica che si chiama ENPAPI.
Tanti colleghi fanno docenze retribuite extralavorative, corsi di aggiornamento, lezioni a corsi oss, ecc.
Con INPS per una fattura/ricevuta da 500 euro indicavi anche il 20% da versare come ritenuta d'acconto e ti restano 400 euro.
Enpapi dal 2012, ha due aliquote che sono cresciute fino ad arrivare al 33% se non lavori e 24% se lavori o sei in pensione.
La pagina web delle aliquote https://enpapi.online/service/row-4-item-2/
Se lavori o sei in pensione hai il 24% se non lavori il 33%.
Quindi se lavori e fatturi 500 euro togli il 24% e restano 380 euro a cui togli il 20 di ritenuta d'acconto e restano 304 euro.
Se invece un collega è disoccupato deve pagare il 33% e alla fine di 500 euro restano il 268 euro.

Secondo me Enpapi dovrebbe fare come inps e chiedere i contributi solo per i redditi sopra i 5000 euro.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

franco
Super Mega User
Super Mega User
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 09/11/2019, 8:02

Io tratterei con l'avvocato, cerca un contatto email o telefonico.
Chiedi anche ad un associazione di consumatori se è corretto l'approccio senza avvisi o altro.
Forse riesci a pagargli gli importi senza gli interessi e le spese.

Rispondi