TVP arto superiore da PICC o Midline

Non esiste un solo modo per eseguire una tecnica, esiste la tecnica giusta per il tuo assistito. Le foto sono utili per spiegarsi meglio, ma ricorda di chiedete l'autorizzazione del paziente e spiegate il caso per bene.
Rispondi
Avatar utente
franco
Super Mega User
Super Mega User
Messaggi: 6206
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:54 pm
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Località: Bologna
Contatta:

TVP arto superiore da PICC o Midline

Messaggio da franco »

Una premessa:
Tanto tanto tempo fa, quando c'erano ancora i dinosauri in reparto, io c'ero e utilizzavamo i Groshong PICC.
Era il 2000 e stava iniziando il periodo luminoso della ricerca EBN.
Il problema è che la ricerca bibliografica EBN nasce da un bibliotecario e trasferita ad un professionista che non ha mai fatto ricerca clinica, la sbeffeggia la ignora, ed ancora di più l'esperienza sul campo.
La ricerca EBN introduce cose nuove senza saperle fare.

Nel 2004 non ho trovato una TVP nei PICC impiantati, https://www.infermieriattivi.it/tecnich ... ronto.html qualcuno si è posto il problema di capire perchè e se quel modello era riproducibile?
Certamente no.

Eppure si impiantano midline che danno TVP https://www.infermieriattivi.it/tecnich ... e-tvp.html

PubMed ha una bela pagina dove spiega le TVP primarie e secondarie degli arti superiori https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK482420/

Il confronto fra gli infermieri poi nella gestione dei CVC se utilizzare soluzione eparinata o fisiologica non c'è stato perchè visto che non c'erano studi allora il collega "bibliotecario metodologo EBN" ha scelto per noi d'autorità a favore della fisiologica, tanto occhio non vede cuore non duole.

Il problema TVP è diventato tale che devono intervenire i medici, https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31764785/ con terapie anticoagulanti sc o Nao.
Noi ci poniamo il problema di un lock con qualche unità di eparina in soluzione, mentre il problema delle TVP cresce e i medici devono intervenire con profilassi sc o altro.

Scusate la riflessione aperta che potrebbe sembrare non avere un senso, ma è perchè vorrei fare un articolo sulle TVP degli arti superiori da CVC, credo sia un argomento utile con complicanze destinate a crescere.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti