Dubbio gonfiaggio palloncino CV

Non esiste un solo modo per eseguire una tecnica, esiste la tecnica giusta per il tuo assistito. Le foto sono utili per spiegarsi meglio, ma ricorda di chiedete l'autorizzazione del paziente e spiegate il caso per bene.
Rispondi
fabio73
Newbie
Newbie
Lavoro e cerco...: Dopo parecchi anni dal diploma, per necessità, proverò a riprendere la professione infermieristica

Dubbio gonfiaggio palloncino CV

Messaggio da fabio73 »

Ho incominciato a vedere i varii argomenti utilizzando i due volumi indicatimi da Franco nel mio precedente post e in più il testo “classico” dell’Alpha test (esisteva pure 20 anni fa!) e un libro aggiornato di tecniche infermieristiche. Andando a rivedere l’argomento “Cateterismo vescicale”, mi è sorto un dubbio che ho cercato di chiarire cercando in web in varii siti, compresi quelli delle ditte produttrici di CV, ma non ho trovato risposte. Il mio dubbio è questo: alcune ditte (come ad esempio la Teleflex) indicano, come valore per il gonfiaggio del palloncino, un range fra due valori, tipo 5-15 ml, da che si può dedurre che gonfiando a 10ml non dovrebbero esserci problemi. Ma altre ditte invece (come ad esempio la Coloplast) indicano un singolo valore, tipo 15 ml. Ora, vorrei capire cosa significa quel singolo valore. E’ il valore “medio” di gonfiaggio consigliato, quindi potrei gonfiare anche 10 o 20 ml e non ci sarebbero problemi ? Oppure è il valore massimo che sarebbe bene non superare ? Lo so: magari per la maggior parte di voi la mia sarà una domanda stupida. Ma quando mi prendono questi dubbi debbo cercare di chiarirli sennò “mi blocco”… Grazie a chiunque avrà la gentilezza di “illuminarmi” ! : Chessygrin :
Saluti
Fabio
franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Re: Dubbio gonfiaggio palloncino CV

Messaggio da franco »

Il volume di gonfiaggio di un CV e di 10 ml.
Un volume maggiore dovrebbe essere riportato nelle specifiche.
Un volume minore rende possibile che il CV si sfili più facilmente per autorimozione o accidentalmente durante la mobilizzazione.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)
Rispondi