Buonasera a tutti. Sono un neolaureato e cerco disperatamente chiarimenti sulla "prestazione occasionale".
Da gennaio 2021 lavoro presso una farmacia: ho prestato servizio di accettazione tamponi fino a giugno, dopodiché, con la laurea, sono passato dal servizio accettazione a fare i tamponi, sempre con "prestazione occasionale". Purtoppo ho letto che con la p. occasionale è necessario non superare un tetto massimo l'anno di 5.000€. Come potete immaginare però lavorare per fare tamponi è molto remunerativo, e sono già borderline rispetto il tetto massimo. Quindi mi chiedevo: se dovessi superare i 5.000€ cosa succederebbe ? Ci sarebbero risvolti civili/penali? Devo troncare il mio rapporto di lavoro ? Devo aprire una partita iva necessariamente ?
Sarei molto grato a chi mi da una delucidazione, grazie tante in anticipo
Richiesta informazioni sulla prestazione occasionale
Regole del forum
Importante, è necessario ricordarsi che le discussioni devono essere considerate come informali e non consulenze specializzate.
Condividi la tua discussione preferita.
Importante, è necessario ricordarsi che le discussioni devono essere considerate come informali e non consulenze specializzate.
Condividi la tua discussione preferita.
-
- Newbie
- franco
- Super Mega User
- Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
- Contatta:
Re: Richiesta informazioni sulla prestazione occasionale
Ciao Danilo
Premesso che fare l'infermiere non o attività infermieristiche non può essere una prestazione occasionale.
Il motivo è che sei un professionista che sta svolgendo la propria attività abituale.
Discorso diverso se nel tempo libero fai il giardiniere o altre attività di qualche ora.
La prestazione occasionale che di solito fa l'infermiere è la docenza raramente viene pagato per altro come consulente.
Il rischio è di aggiungere i contributi come gestione separata enpapi che ha un aliquota alta.
La soluzione migliore è aprire la partita iva.