Salve a tutti, dopo tanti anni di lavoro in UK ho deciso di tornare in Italia, nonostante lá mi trovassi benissimo dal punto di vista lavorativo. Sono partita subito dopo la laurea e di conseguenza non ho mai lavorato in Italia. Negli ultimi tre anni inoltre ho svolto una professione molto specializzata con delle competenze che in Italia non rientrano nel profilo professionale dell'infermiere e che pertanto risultano essere completamente inutili. Sono un po' preoccupata perché in UK si lavora diversamente ed é tutto molto standardizzato. Non svolgo le procedure piú comuni come prelievi, inserimento cateteri e medicazioni da quando ho lasciato il reparto 3 anni fa. Mi sembra addirittura di aver scordato la terminologia medica in italiano.
Voi cosa mi consigliereste di fare? Iniziare da una RSA? L'affiancamento é sempre previsto? Come posso prepararmi al meglio?
Grazie mille
Ciao
Non ti preoccupare, se impari ad andare in bicicletta non te lo scordi più.
Guarda su amazon , ci sono dei libri di concorsi, impara a fare i test e poi vinci un concorso, oppure puoi provare su https://quiz.infermieriattivi.it per capire qual è il tuo livello di partenza e capire quanto ti devi impegnare.
Nell'attesa di un concorso, inizia da un ospedale privato, hanno dei bei ritmi e in pochi giorni recuperi.
Benvenuto ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie
Non dovresti avere grossi problemi a trovare lavoro adesso... Per quanto riguarda il luogo di lavoro dovresti valutare le tue aspettative, lavorare in rsa è diverso da un reparto ospedaliero.
Benvenuto ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie
val ha scritto: ↑dom ott 17, 2021 11:36 am
Salve a tutti, dopo tanti anni di lavoro in UK ho deciso di tornare in Italia, nonostante lá mi trovassi benissimo dal punto di vista lavorativo. Sono partita subito dopo la laurea e di conseguenza non ho mai lavorato in Italia. Negli ultimi tre anni inoltre ho svolto una professione molto specializzata con delle competenze che in Italia non rientrano nel profilo professionale dell'infermiere e che pertanto risultano essere completamente inutili. Sono un po' preoccupata perché in UK si lavora diversamente ed é tutto molto standardizzato. Non svolgo le procedure piú comuni come prelievi, inserimento cateteri e medicazioni da quando ho lasciato il reparto 3 anni fa. Mi sembra addirittura di aver scordato la terminologia medica in italiano.
Voi cosa mi consigliereste di fare? Iniziare da una RSA? L'affiancamento é sempre previsto? Come posso prepararmi al meglio?
Grazie mille
CIao, ma la vera domanda è.. da una figura molto specializzata che neanche esiste in italia ce la faresti a tornare in italia a fare giro letti per il 90% del tempo? Valuta bene lo stress psicologico. E' sempre facile andare avanti e non è mai facile tornare indietro, te lo dico perchè molti tuoi colleghi specializzati sono scappati di nuovo in uk.