impostazione pomoa nutrizione kangaro

Gli argomenti che come infermieri affrontiamo sono molto vari, questo è il forum da dove puoi iniziare a scrivere/parlare di tutto.
Regole del forum
La domanda è il punto di partenza per arrivare ad una o a tante risposte. Partecipa alla tua discussione preferita.
bolena89
New User
New User

impostazione pomoa nutrizione kangaro

Messaggio da bolena89 »

se imposto dose nutrizione a 500 con velocita 63 ml ora
a quando deve essere imposta l'acqua dose 500 INTERVALLO DI LAVAGGIO valore da 1 a 24 ore
bolena89
New User
New User

Re: impostazione pomoa nutrizione kangaro

Messaggio da bolena89 »

mi dite che calcolo bisogna fare
franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da franco »

Puoi specificare meglio il caso, hai un paziente con sondino naso gastrico o PEG. È stato posizionato da poco o è a dimora da tempo. Qual è la malattia principale, ci sono altre comorbilità.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)
bolena89
New User
New User

Messaggio da bolena89 »

mi dovrei fare i vari casi sia con peg che con sng

il dubbio rimane sull'impostazione del lavaggio a quante ORE

PERO FAMMI I DIVERSI CASI
xazz
User
User

Messaggio da xazz »

Spiegata così si fa un po fatica.. Non ho capito se sia un modello di pompa particolare, io utilizzo le kangaroo che permettono di impostare la dose e la velocità, non altri parametri. In ogni caso alla velocità indicata la nutrizione dura all'incirca 8 ore (a 63 ml/h poco meno, a 62 ml/h poco più).
Nella vita reale l'acqua la metti al termine di questa.
Nella vita reale dipende anche dal tipo di nutrizione che infondi, ad esempio quella per diabetici a velocità basse tende a ostruire, quindi in quel caso sicuramente è meglio fare un lavaggio ad intervalli ridotti.
Non mi torna il discorso lavaggio parlando di 500 ml di acqua, il lavaggio è con quantità più ridotte (30-60 ml), 500 ml vengono di solito messi al termine dell'infusione nutrizionale per idratare.
Poi ci sono altre cose più specifiche nei casi che ha già scritto Franco.
bolena89
New User
New User

Messaggio da bolena89 »

ok se intervallo di lavaggio deve essere 8 quanta acqua 500?
xazz
User
User

Messaggio da xazz »

Ti invito a chiarirti le idee sul concetto di lavaggio, magari prendi qualche istruzione operativa o protocollo da internet.

Nel senso che il lavaggio serve per mantenere pulita la PEG o il SNG, ovviamente non serve mezzo litro d'acqua per fare questo.

Se è un caso particolare, domanda da test o simili, ti invito a scriverlo meglio perchè altrimenti non è molto chiaro quello che chiedi.
bolena89
New User
New User

Messaggio da bolena89 »

voglio solo capire come impostarla se ad esempio ho 1000 standard nutrison a 63 ml ora ,quanta acqua devo mettere a che intervallo

mi dice il calcolo da fare se inserisco 1000 standard,multifibre,diabetic,ecc e a quando deme mettere in ml di velocita? cosi con acqua come mi baso

la pompa e un a kangaroo
xazz
User
User

Messaggio da xazz »

Per l'impostazione ovviamente si deve basare sulla prescrizione data dal medico, in cui sarà indicato quantitativo e tipologia di nutrizione, quantitativo d'acqua e solitamente anche il come somministrarli .

Non riesco davvero a capire che tipo di calcoli dovrebbe fare?
Una volta che ha la quantità e la velocità prescritta che altro serve sapere?

Deve calcolare in quanto tempo scende? 1000:63 = 15,87 ore (quindi poco meno di 16 ore).
Se a queste aggiunge 500 ml di acqua , facendola scendere alla stessa velocità capisce facilmente che si arriva alle soglia delle 24 h continuative.

Solitamente si fanno dei lavaggi con acqua (come già scritto in precedenza) in occasione della somministrazione dei farmaci o ad intervalli per prevenire eventuali ostruzioni del lume della PEG o del SNG .

Per i casi particolari in cui occorre fare un bilancio idrico , deve naturalmente quantificare anche le quantità di acqua somministrate per lavaggio, se invece si lavora in residenziale/domiciliare non è usualmente necessario.

Spero di aver chiarito i dubbi, altrimenti non ho capito io la domanda... : Chessygrin :
bolena89
New User
New User

Messaggio da bolena89 »

riepilogando impostando 63 ml ora 500 standard,quanda acqua?

intervallo di lavaggio 8 ore cioe dopo 8 ore parte acqua e consuma tutta acqua nella sacca

ho capito bene
Rispondi