Voglio essere pignola,

Nel "Glossario accreditamento istituzionale Emilia Romagna", e nel "documento procedure Emilia Romagna",
sono indicate le seguenti definizioni:
Protocollo: Schema pre-definito, localmente concordato, di comportamento ottimale come dato di partenza per attività cliniche (o operative). Dà conto delle ragioni, vincoli, obiettivi delle attività in oggetto,
Procedura: Insieme di azioni professionali finalizzate ad un obiettivo (DPR 14.1.97). In generale: Modo specificato per svolgere un’attività o un processo [UNI EN ISO 9000:2000 P.to 3.4.5].
Nota:
Le procedure possono essere documentate (scritte), oppure no.
Scopo delle procedure nel modello di riferimento di Sistema Qualità ISO 9000 è garantire l’efficacia e l’efficienza del Sistema Qualità, consentendo la riproducibilità e la trasferibilità del ‘come si fa’ specifico.
Una procedura deve esprimere chi fa, cosa fa, come viene fatto, dove, quando, perché e chi è il responsabile delle attività descritte.
-----------------------------------------
Se pur vero: talvolta i due termini possono essere intercambiati, ma la differenza c'è.
Ho evidenziato in blu i passaggi di cui voglio chiarire il significato.
Il Protocollo è un "punto di partenza" ed inoltre è "localmente concordato", pertanto ha valore solo e solamente nella struttura in cui è stato elaborato ed è vincolante delle attività. Inoltre è un punto di partenza da cui può diramarsi la creazione di procedure.
Le procedure sono "un modo specificato": assomigliano alla ricetta di cucina in cui è indicata passo a passo la sequenza di atti tecnici da seguire. Inoltre consentono la riproducibilità e la trasferibilità del ‘come si fa’ specifico: a differenza del protocollo, tale "ricetta di cucina" può essere riprodotta e trasferita da Roma a Bolzano.
Io posso utilizzare la stessa procedura costituita a Milano per la mia unità operativa, ma non posso utilizzare il protocollo di Monza se non è stato prima "localmente concordato" nella mia unità.
:
Scusate la pignoleria ma, per lo meno in Veneto: queste differenze vengono sottolineate.
:

: