Detergere o non detergere, questo è il problema?

Non esiste un solo modo per eseguire una tecnica, esiste la tecnica giusta per il tuo assistito. Le foto sono utili per spiegarsi meglio, ma ricorda di chiedete l'autorizzazione del paziente e spiegate il caso per bene.
Arduino
New User
New User

Re: Detergere o non detergere, questo è il problema?

Messaggio da Arduino »

Un saluto a tutti,
oggi per curiosità e stimolato da voi e da franco, ho provato il Simp 80 su me stesso su una piccola ferita della cute e devo dire che brucia quanto potrebbe bruciare l'acqua.
Inoltre ho deliberatamente cercato di dare fuoco ad alcuni millilitri della soluzione in una reniforme metallica senza riuscirci.
Sulla confezione non compare nessun simbolo di infiammabilità (ho fatto anche le foto della confezione del prodotto, se sapessi solo come allegarle ai messaggi...).
Credo che in tutte le manovre dove si provoca una soluzione di continuo della pelle sia consigliato e spesso necessario provvedere a una disinfezione della cute
(al limite la detersione si potrebbe usare nel caso di una puntura per stick glicemico o per le sottocutanee).
Cute che comunque,nel corso delle ore e dei giorni, sarà nuovamente ripopolata della flora residente.
La detersione semplice (con soluzione fisiologica) la usiamo per le ulcere di varia natura (per il debridement della ferita) seguita da presidi di medicazione adeguati;
oppure anche prima di una disinfezione in caso di ferite sporche di terra, polveri, etc. (ci è capitato anche questo...il nostro P.S. alle volte non ci mette le mani...).
Ciao.
franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Re: Detergere o non detergere, questo è il problema?

Messaggio da franco »

Ciao arduino
siamo un po of topic,
nel senso che l'argomento è detersione della cute e non disinfezione,
comunque se hai visto i link ci sono disinfettanti idroalcolici che hanno il 70% di alcol etilico.
Perfavore,
basta leggere la composizione,
non accendete nulla, non voglio stimolare nessuno please :oops:
Comunque apro un argomento sui disinfettanti alcolici.

:mrgreen:
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)
Rispondi