Per migliorare io farei...

Area Off Topic si parla di tutto e come vi pare, no problem.
Regole del forum
Tutto ciò che ti piace e non riguarda la nostra professione.
Condividi la tua discussione preferita.
skyes
User Senior
User Senior

Re: Per migliorare io farei...

Messaggio da skyes »

susanna ha scritto:IL ccnl è della sanità....chi non fa parte della sanità non ha il ccnl della sanità.
io non ho il ccnl dei metalmeccanici e nemmeno quello della sanità....magari ti annoio, ma me ne farò una ragione
Eh certo: avrai il CCNL degli UFO!

Ancora non hai letto cos'è il CCNL?!!?

Errare è umano, ma perseverare...

Cerchiamo di non parlare di quanto non si conosce, soprattutto dopo che è stato fatto notare più d'una volta.

:
susanna
User Senior
User Senior
Lavoro e cerco...: "THE FUTURE IS UNWRITTEN" Joe Strummer

Messaggio da susanna »

"CCNL, acronimo di contratto collettivo nazionale del lavoro; nasce per disciplinare i rapporti fra lavoratori e datori di lavoro.
E' COLLETTIVO" perchè riguarda tutti i lavoratori del SETTORE oggetto del contratto e NAZIONALE perchè valevole per tutte le aziende del territorio nazionale.
Ogni settore ha il SUO CCNL: ne esistono perciò molteplici: commercio, metalmeccanici, turismo, SANITA', ENTI LOCALI, ENTI DI PUBBLICA UTILITA', per cui si possono identificare macrosettori lavoratori, ognuno con il SUO CCNL".

cnel.it

Per assicurarmi di essere compresa anche da te,Skyes, ho riportato testo e fonte.
Diversi CCNL: un infermiere non ha sempre quello della sanità; può avere quello degli enti locali, degli enti di pubblica utilità, ad esempio.
Non ti annoiare: leggi
"Resto allibito dalla fatica che certe persone fanno per rimanere gli stronzi che sono"

Joe Strummer
Dearg-Due
User Senior
User Senior
Lavoro e cerco...: Ho sbagliato lavoro.

Messaggio da Dearg-Due »

susanna ha scritto:Diversi CCNL: un infermiere non ha sempre quello della sanità; può avere quello degli enti locali, degli enti di pubblica utilità, ad esempio.
Non ti annoiare: leggi
E infatti lo stesso Infermiere, a seconda del settore di impiego dove svolge la sua opera, guadagna in maniera differente da un altro, può essere inquadrato ad un livello diverso, ha/non ha scatti di anziantià comparabili ad altri CCNL, a volte riceve indennità per alcune prestazioni, a volte non le riceve per niente, qualcuno riceve la quattordicesima e altri no, i vari permessi sono distribuiti e concessi in maniera e con modalità differenti, etc. etc..

Prima di dare aria alle carie, signori, informatevi, sennò fate la figura dei sindacalisti.
:mrgreen:
Non date retta a quello che scrivo
skyes
User Senior
User Senior

Messaggio da skyes »

:

Caro Dearg,

sono incerta se: tu non abbia capito, oppure se tu ignori.

Chi c...o se ne frega: se gli stipendi sono diversi in base ad indennità... blà, blà, blà..

Non è questo il nocciolo della questione!

Ditemi una volta per tutte: A COSA SERVE IL CCNL???

Perchè si lotta tanto per la sua revisione???

E soprattutto: in base a COSA: un dipendente viene inquadrato in un CCNL o in un altro??? E non ditemi il settore...

E soprattutto: Susanna: fà un salto al tuo "ufficio paghe" e chiedi alla gentile segretaria su quale CCNL calcola il Tuo stipendio, potresti stupirti della risposta!

...oltre a non sapere che: il CCNL su cui far calcolare la propria busta paga, in caso di conflitto "professione-ambito": DEVE essere concordato tra dipendente e datore di lavoro.

Troppo complesso??????

:
Dearg-Due
User Senior
User Senior

Messaggio da Dearg-Due »

skyes ha scritto::Ditemi una volta per tutte: A COSA SERVE IL CCNL???
A mettere nero su bianco gli accordi contrattuali fra i lavoratori e la controparte, ed a fare sì che TUTTI i lavoratori di quella categoria, in quel settore, ricevano lo stesso trattamento.
E soprattutto: in base a COSA: un dipendente viene inquadrato in un CCNL o in un altro??? E non ditemi il settore...
Ok, non te lo diciamo.
Però un dipendente viene inquadrato lo stesso in un CCNL piuttosto che in un altro, in base al SETTORE di attività dell'Azienda in cui presta la sua opera.
Es. un Infermiere che presta la sua opera in un grande industria metalmeccanica, sarà inquadrato nel CCNL dei metalmeccanici, ovviamente come Infermiere, ma non avrà un CCNL della Sanità.
Non so a quale livello sarà inquadrato, nè a chi o cosa sia comparato, ma lavorando in un'Azienda metalmeccanica gli verrà applicato il CCNL dei metalmeccanici.
Non è poi così complicato.
Te capì o serve disegnino?
skyes
User Senior
User Senior

Messaggio da skyes »

Dearg-Due ha scritto:(...) serve disegnino?
Ecco: forse riusciresti meglio dandoti al disegno. :mrgreen:

Bravo: ora possiamo ricominciare a parlare da qui ...sempre che non vogliate nominare ancora Ipasvi...

:
susanna
User Senior
User Senior
Lavoro e cerco...: "THE FUTURE IS UNWRITTEN" Joe Strummer

Messaggio da susanna »

Ho un contratto uneba, Skyes, che con la sanità c'entra un fico secco;
in busta paga ho una qualifica di "operaio di 2°livello.livello 3°super"; ti risulta che nel ccnl della sanità esista tale definizione?
Ho una paga-base, scatti di anzianità, scadenze del contratto (a me, quando rinnovano il ccnl della sanità, non importa molto), quattordicesima, gestione del tfr ecc, completamente diversi, perchè diverso è il ccnl!
Non esiste un ccnl "degli infermieri" (magari), con principi e criteri uguali per tutti (almeno di base) e questo credo sia il tuo fraintendimento.
L'unica cosa che unisce i lavoratori, nei principi, è lo -Statuto dei lavoratori- che, comunque, non è un contratto.

(però, prima di dare degli incompetenti agli altri, carissima moderatrice, dovresti informarti meglio).

ciao Dearg
"Resto allibito dalla fatica che certe persone fanno per rimanere gli stronzi che sono"

Joe Strummer
skyes
User Senior
User Senior

Messaggio da skyes »

:

Ecco brava: adesso sai di essere inquadrata in un "misero" CCNL.

Nel proprio CCNL sono stabiliti i "minimi tabellari" e le clausule per il calcolo della propria busta paga.

Nulla dipende dai capricci del datore di lavoro.

:
picard
User Senior
User Senior

Messaggio da picard »

Cerchiamo di non parlare di quanto non si conosce, soprattutto dopo che è stato fatto notare più d'una volta.
Sagge parole, Skì........................... :P :P :P :P :P :P
Che dici......... la chiediamo una consulenza all'amico dario?? Lui in qualità di dirigente sindacale dovrebbe essere ben erudito in materia! ;)
ASSISTENTE CLINICO NON INFERMIERE
Dott. Picard......
Dearg-Due
User Senior
User Senior

Messaggio da Dearg-Due »

skyes ha scritto:Cerchiamo di non parlare di quanto non si conosce, soprattutto dopo che è stato fatto notare più d'una volta.
:
Sky sei un mito... ma tu senti da che pulpito vien la predica... :lol: :lol: :lol:
Ecco: forse riusciresti meglio dandoti al disegno. :mrgreen:
Mi sa che con te non servirebbe nemmeno un affresco... :lol: :lol: :lol:

Guarda che non c'è niente di male a non sapere (tutte) le cose, mica si può essere onniscienti... c'è chi ne sa di più e chi ne sa di meno, chi ha maggiori competenze o info in un settore e chi in un altro.
L'importante è, se non si possiedono sufficienti informazioni, dare ascolto a chi ne sa di più e non insistere a testa bassa (con tutte le figure del caso) e intestardirsi pur di non cedere.
Verrà anche il tuo momento, stanne sicura.

E ora, cara Moderatrice, fai il tuo lavoro, rientra OT e non divaghiamo, che il topic parla di altro.
Per il tuo ruolo devi sanzionare chi va OT e non puoi permetterti, in quanto Mod, di andarci tu, perchè poi gli altri ti seguono.
Ti ripeto, se vuoi lezioni di moderazione sono 25 euro l'ora e sono pure poche... :lol: :lol: :lol:
Dopo però vedresti che sarebbe tutta un'altra musica... :lol: :lol: :lol:
picard ha scritto:Che dici......... la chiediamo una consulenza all'amico dario?? Lui in qualità di dirigente sindacale dovrebbe essere ben erudito in materia! ;)
Buono quello sì... ahahah... :lol: :lol: :lol:

Salve a lei dolce susanna :oops: :P :)
Rispondi