Dentista in ospedale????

Area di discussione delle notizie riguardanti la nostra professione
Regole del forum
Una curiosità, una notizia sulla nostra professione.
Condividi la tua discussione preferita.
Rispondi
andrea1983
User
User

Dentista in ospedale????

Messaggio da andrea1983 »

Buongiorno, ho prelevato il vostro nominativo in una notizia di malasanità a Varese e volevo metterla al corrente di quanto accadutomi oggi:
Alle 12,40 ca, mi sono presentato all'accettazione del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Tradate portando con me il mio ragazzo di 17 anni che si è alzato al mattino con una faccia deformata da un forte Edema, tanto che era irriconoscibile, anche le labbra della bocca gli si sono gonfiate a dismisura.
Premetto che il ragazzo ha tolto una radice 3 settimane fa c/o l'Ospedale di Saronno.
Dopo un'attesa di circa 2 ore, vengo chiamato insieme a mio figlio per la visita, ma , con mio stupore, il medico di turno mi disse che lui non poteva proprio fare nulla, in quanto non era dentista e nell'Ospedale, non esiste un Odontotecnico.
Mi sono messo a ridere e ho chiesto se era uno scherzo... No, mio malgrado è stato tutto vero, e il dott. stesso mi ha detto che in nessun Pronto Soccorso esiste un dentista e che mi sarei dovuto rivolgere a un dentista aperto 24 ore su 24.
Me ne sono andato augurando a quel medico, che non succedesse nulla al mio ragazzo.

--------------------------------------------------------------------------------

La risposta dell’ospedale:

Il Signore in questione si è presentato presso il pronto soccorso alle ore 12.43 del 29/08/09 per edema della guancia destra comparso nel corso della notte in estrazione dentale effettuata due settimane prima, l'interessato già dalla sera precedente al suo ingresso in pronto soccorso era in terapia antibotica.
La visita effettuata dal medico ha avuto come diagnosi " probabile ascesso dentario già in trattamento".
Il paziente è stato pertanto rinviato al domicilio con indicazione a proseguire la terapia antibiotica, assumere un farmaco antiinfiammatorio non steroideo due volte al giornoe e ad effettuare sciacqui con antiinfiammatorio locale.
Inoltre gli è stata consigliata visita odontoiatrica ambulatoriale.
Si tiene a precisare che presso l'Ospedale di Tradate un odontoiatra è presente due mattine la settimana ( martedì e giovedì).
2/09/2009
http://www3.varesenews.it/sanita/articolo.php?id=149696" onclick="window.open(this.href);return false;

Scusate ma da voi in ospedale esiste un odontoiatra? E' presente 24h su 24h o solo alcuni giorni alla settimana????
A me non è mai successo, o meglio mi sono sempre inbottito di analgesici e mi sono rivolto al mio dentista di fiducia ma in certi casi.... non si sa mai....
Che ne pensate?

Andrea
...non dimenticarsi mai di lavorare davanti a persone...che soffrono spesso...moto piu' di noi...siamo fortunati ricordiamocelo sempre...moltissimo...
Andrea - Ticino Svizzera
propofol
User
User
Località: Robecchetto con Induno...ma con la Brianza nel sangue...
Contatta:

Re: Dentista in ospedale????

Messaggio da propofol »

Si, da me questo servizio esiste...sinceramente non so molto bene come funzioni (orari, giorni in cui è presente, ecc...), per questo ho cercato su internet e ho trovato questo link della clinica odontoiatrica:
http://www.hsgerardo.org/ita/unita_oper ... 2=29&i=612#" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho trovato due immagini con l'organizzazione dello staff (un vero e proprio organigramma), questo quello clinico:
http://www.hsgerardo.org/d@y/upl/d@y/al ... 154088.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Questo dell'ambito accademico e di ricerca:
http://www.hsgerardo.org/d@y/upl/d@y/al ... 224088.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
C'è anche un video, ma non sono riuscito a visualizzarlo...credo sia un problema del mio pc...
Stefano, UO Unità Terapia Intensiva Coronarica
"i soldi non fanno l'uomo...ma un diamante è per sempre"
frankinf
User
User

Re: Dentista in ospedale????

Messaggio da frankinf »

La sanità pubblica per quanto riguarda l'odontoiatria è praticamente inesistente in italia.
Questo è il problema di fondo e che determina gli altissimi costi dei dentisti privati.
In Roma in alcuni ospedali è presente un ambulatoriro dentistico.
Istituto Eastman si occupa solo di odontoiatria ed ha il Pronto Soccorso odontoiatrico.
Rispondi