tesi:educazione del pz portatore di stomia

Dedicato alle discussioni e approfondimenti delle tesi
Regole del forum
La preparazione della tesi, inizia con tanto entusiasmo, se vuoi condividere la tua esperienza o chiedere suggerimenti per altre idee, è un idea.
Condividi la tua discussione preferita.
Rispondi
nurse88
Newbie
Newbie

tesi:educazione del pz portatore di stomia

Messaggio da nurse88 »

salve a tutti mi accingo a preparare la tesi sperimentale sull'argomento sopra indicato ciò però che on capisco è:come posso effettuare uno studio seri per valutare l'efficaciadi un processo educativo?spero di non essere banale nella domanda..
franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Re: tesi:educazione del pz portatore di stomia

Messaggio da franco »

Ciao
la tua domanda non è banale.
Uno studio serio è uno studio che non hanno ancora fatto,
quindi pubmed alla mano e cercare studi sulla qualità della vita nel pz portatore di stomia che ha fatto un percorso educativo.

Se trovi uno studio americano o inglese e non ne trovi uno italiano,
be allora contattali e chiedi il protocollo di ricerca per riproporlo su un campione italiano,
secondo me ti rispondono.

Se non trovi studi allora devi farti un questionario da solo ed è più complicato.

Ciao
:mrgreen:
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)
nurse88
Newbie
Newbie

Messaggio da nurse88 »

grazie ;)
nurse88
Newbie
Newbie

Messaggio da nurse88 »

ciao sono nuovamente io...ho cercato ma non ho trovato (o forse non sono stata in grado) di trovare nulla...potresti mandarmi qualche link utile?grazie anticipatemente.
andrea1983
User
User

Messaggio da andrea1983 »

Prova a chiedere anche ai servizi di assistenza domiciliare, magari anno qulcosa, la mia vecchia ASL aveva un servizio di assistenza domiciliare ai pazienti stomizzati e ci dovrebbe essere anche una stomaterapista in ospedale, epr l'educazione e la preparazione del paziente dopo il disegno del chirugo.

Andrea
...non dimenticarsi mai di lavorare davanti a persone...che soffrono spesso...moto piu' di noi...siamo fortunati ricordiamocelo sempre...moltissimo...
Andrea - Ticino Svizzera
franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da franco »

Ciao
prova con google
education ostomy assessment questionnaire
http://www.google.it/search?hl=it&sourc ... =&aq=f&oq=" onclick="window.open(this.href);return false;

Ci sono diversi risultati.

In italiano
da dei risultati interessanti
http://www.google.it/search?hl=it&sourc ... =&aq=f&oq=" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
:ugeek:
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)
franco
Super Mega User
Super Mega User
Contatta:

Messaggio da franco »

Ciao
aggiungo una cosa,
nel sito ho aggiunto i link di associazioni di pazienti con patologie specifiche,
il sito AMICI, offre degli spunti e normative sulle stomie.
http://amiciitalia.net/index.php?option ... &Itemid=36" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Rispondi