Regole pratiche su come usare il forum

Come sfruttare al meglio le potenzialità del nostro forum, il pannello di controllo i tag e altro ancora.
Regole del forum
Idee suggerimenti o domande sul funzionamento per usare al meglio il forum.
Condividi la tua discussione preferita.
Rispondi
Manager
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sab lug 11, 2009 10:09 pm

Regole pratiche su come usare il forum

Messaggio da Manager »

UTILITA’ DEL FORUM:

Il forum é una community dove incontrarsi, scambiarsi delle opinioni, trovare informazioni utili, porre domande e fare nuove amicizie, si ricorda che chi decide di applicare e mettere in paratica su cose o persone le informazioni acquisite dai forum lo fa sotto la propria responsabilità secondo scienza e coscienza sollevando gli autori e lo staff del forum da ogni responsabilità.

Nel forum trovate Argomenti:

1) già esistenti

Potete leggere e rispondere ad argomenti già esistenti cliccando prima sul titolo che compare nella pagina del forum, poi, una volta entrati, indistintamente in alto o in basso a destra trovate la scritta "RISPONDI" cliccandoci su potrete scrivere e poi inviare una vostra risposta sull'argomento trattato. Avete la possibilità di vedere l'anteprima o di salvarla come bozza e continuare in seguito. Inoltre esiste la funzione "edit" di ogni post che vi permetterà di modificare i vostri errori di battitura o di grammatica entro 120 minuti.

2) nuovi

Avete inoltre la possibilità di scrivere un nuovo Argomento con un argomento differente cliccando su "Nuovo Argomento" che troverete in basso a sinistra e in alto a destra nell'indice del forum. Dopodichè, vi aspettano le stesse opzioni precedenti.

- E' opportuno cercare di non aprire dei "cloni" di argomenti esistenti(a meno che un argomento che volete trattare non è stato già chiuso. Prima di aprirne uno nuovo dovete ACCERTARVI che non ce ne siano già altri inerenti. Potete utilizzare il pulsante “RICERCA”, che troverete a sinistra dello spazio in cui vorrete inserire il titolo del vostro thread. Questo ci servirà per non avere dispersione delle informazioni inerenti ad uno stesso argomento.

3) emoticons

Sulla sinistra della schermata di risposta o di invio di un nuovo Thread trovate le emoticons disponibili con le quali abbellire i topic ne saranno aggiunte altre.

4) Thread importanti

All'interno del forum "importante" o "annuncio": sono nuovi argomenti che possono essere impostati così solo dalla moderazione.


REGOLE DA SEGUIRE:

- E' molto importante non fare assolutamente pubblicità diretta (di qualsiasi tipo, da vendita di prodotti, libri a promozione di riviste, giornali, programmi radio, ecc.).

- Se intendete aprire un nuovo thread, é importante essere chiari nel titolo del nuovo argomento.

- Cercate, inoltre, di non andare fuori tema all'interno di uno stesso Argomento (OFF TOPIC) o di utilizzare i post per risposte private o per mettersi d'accordo su qualcosa: per quello esistono i messaggi privati (che potrete inviare cliccando sulla sigla "pm" situata alla fine di ogni post o nel profilo di ogni utente).

- E' consigliato non parlare di fotocopie varie perché potrebbe essere considerata come istigazione al fotocopiaggio! Badate bene, non é reato parlarne ma é sempre meglio evitarlo!

- Per il quieto vivere, é opportuno evitare di creare polemiche o litigi tra utenti specialmente per non far intervenire i moderatori nella chiusura di Argomenti che possono essere utili alla community! Anche in questo caso, i messaggi privati (pm) sono adatti per risolvere fraintendimenti e/o litigi.

- Cercate di evitare linguaggio scurrile in ciò che scrivete giusto per non "sporcare" troppo il forum e non farlo "degradare"!

- non usate il maiuscolo nei messaggi - equivale a urlare

- scrivete le parole per esteso - le abbreviazioni da sms confondono e rendono poco fluida la lettura

- evitate post tipo chat - i messaggi personali che riguardano un solo utente mandateli via pm, non riempiamoci di "ciao" "grazie" "a che ora vai/vieni..?"




Ruoli del nel forum:
Amministratore, moderatori globali, moderatori, gruppi, gli utenti registrati i Bot spider e gli ospiti.

Gli ospiti,
hanno accesso di lettura nei forum, ad eccezione del forum diagnosi e tecniche infermieristiche.

I bot spider,
sono programmi che utilizzano i motori di ricerca per indicizzare le nostre pagine e farle poi trovare ad altri.

Gli utenti registrati,
hanno accesso in lettura e scrittura in tutti i forum possono scambiarsi mp e inviarsi mail dal sito.

I gruppi,
per adesso ci sono i gruppi studenti di laurea e il gruppo diagnosi e tecniche.
I gruppi hanno la funzione di aggregare persone con interessi simili.

I moderatori,
sono gli animatori del forum, in quanto tali a loro compete:

•stimolare le discussioni e mantenerle in tema;
•eliminare temi di discussione non attinenti oppure offensivi;
•rispondere quando possibile ai post;
•segnalare ai moderatori globali eventuali comportamenti ripetuti, non graditi e/o dannosi per la community così da poter intervenire prontamente;
•partecipare al forum di coordinamento dei moderatori, così da gestire al meglio la sua attività nei forum.

I moderatori globali
sono moderatori esperti ed hanno gli stessi compiti dei moderatori ma intervengono in tutti i forum.
Il modertore globale interviene in assenza del moderatore, segnala al moderatore azioni da intraprendere.

Amministratore
Gestisce le impostazioni del forum, apre, modifica o chiude i forum, propone accetta o rifiuta le candidature dei moderatori.

Staff del forum,
Amministrazione: adminforum, manager (sono sempre io ma sono account con livelli diversi di admin)
Moderatori globali: guazzo, propofol, franco.
Moderatori dei forum: skyes, dario62


Spero che questo messaggio sia utile per approfondire meglio come utilizzare il forum.
Avatar utente
skyes
User Senior
User Senior
Messaggi: 1055
Iscritto il: dom lug 12, 2009 11:54 am
Località: Treviso, operativa in Svizzera

Re: Regole pratiche su come usare il forum

Messaggio da skyes »

:

ed anche Giampi: moderatore :P

:
Avatar utente
adminforum
Site Admin
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am
Località: Bologna
Contatta:

Re: Regole pratiche su come usare il forum

Messaggio da adminforum »

Benvenuto a
NunzioNaxos
Moderatore :mrgreen:
TAO
User expert
User expert
Messaggi: 513
Iscritto il: mar ago 24, 2010 4:54 pm

Re: Regole pratiche su come usare il forum

Messaggio da TAO »

skyes ha scritto::

ed anche Giampi: moderatore :P

:
mi dite se volessi cancellare un argomento per intero con tutta la sua messaggistica come devo fare? Grazie
Avatar utente
franco
Super Mega User
Super Mega User
Messaggi: 6211
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:54 pm
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Località: Bologna
Contatta:

Re: Regole pratiche su come usare il forum

Messaggio da franco »

Ciao
è suffiente che mandi un mp (messaggio privato) al moderatore o a me.
:mrgreen:
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)
TAO
User expert
User expert
Messaggi: 513
Iscritto il: mar ago 24, 2010 4:54 pm

Re: Regole pratiche su come usare il forum

Messaggio da TAO »

franco ha scritto:Ciao
è suffiente che mandi un mp (messaggio privato) al moderatore o a me.
:mrgreen:
ok ho segnalato l'argomento come esaurito e quindi ho tolto il titolo che prima avevano... li ho segnalati come argomenti da cancellare da parte del supervisore. Scusa se ho fatto un po' di confusione... ma adesso so meglio come devo fare , ho compreso alcune funzionalità del forum che prima non avevo bene individuato. Grazie.
Avatar utente
cheky86
New User
New User
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 10, 2010 8:00 pm

Re: Regole pratiche su come usare il forum

Messaggio da cheky86 »

scusate l'ignoranza ma essendo nuova della partecipazione a un forum non riesco a capire in che modo poter allegare un file...potete spiegarmelo?
Avatar utente
franco
Super Mega User
Super Mega User
Messaggi: 6211
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:54 pm
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Località: Bologna
Contatta:

Re: Regole pratiche su come usare il forum

Messaggio da franco »

Ciao cheky
quando scrivi o rispondi a un messaggio nella parte bassa sotto la finestra c'è opzioni e vicino invia allegato,
clicca poi scegli file dal tuo computer e poi aggiungi file.
Se vuoi aggiungere alcune parole di descrizione lo puoi fare scrivendo nel campo commento file.

Ciao : Thumbup :
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite