infermiere generico....che fà!!!!

In questo spazio cerchiamo di aiutarci per reperire le leggi e a capirle.
Regole del forum
E' necessario ricordarsi che le discussioni devono essere considerate come informali e non consulenze specializzate.
Condividi la tua discussione preferita.
Rispondi
embolo
New User
New User

infermiere generico....che fà!!!!

Messaggio da embolo »

Ciao fratelli.....ho una domanda da porvi......secondo il DPR 225/74...
L'infermiere generico coadiuva l'infermiere professionale e può fare medicazioni semplici e bendaggi....
....ma una lesione da pressione rientra nelle medicazioni semplici?..posso incaricarlo di farla?....può alimentare tramite PEG?.....nel mio reparto ce ne sono 5 di generici e da quando gli hanno tolto il turno di notte si sono impuntati e fanno praticamente solo igiene del paziente e rifacimento letti....e quando e scoccata l'ora vanno via lasciando solo l'infermiere professionale con l'OTA ad aspettare il cambio turno......
.....ILLUMINATEMI.....

......e se poi deve essere così pazienza!!!!!

grazie Embolo
dario62
User
User
Contatta:

Re: infermiere generico....che fà!!!!

Messaggio da dario62 »

Carissimo Collega,
ti rispondo anche in qualita' di Dirigente Sindacale:
- non confondere le mansioni dell' OSS ( e' personale tecnico e non sanitario), con quelle dell' infermiere generico.
La medicazione delle lesioni da decubito rientrano nelle sue mansioni, come le medicazioni da lesioni trofiche, ad esclusione delle medicazioni avanzate/otturative o quelle che necessitato bendaggio elasto-compressivo.
Le mansioni del generico, sono mansioni autonome, e non delegabili dall' Infermiere, vero per la figura dell' OSS, in quanto l'infermiere generico puo' somministrare terapia orale, intramuscolare e sottocute.
Non puo' fare: fleboclisi, terapia endovenosa, applicazione di un sondino nasogastrico, cateterimo vescicale.
Saluti cordiali.

RSA NURSING UP
Sono disponibile per tutti i colleghi, a consulenza gratuita,inerente la contrattazione collettiva nazionale.Per contatto:328/5474656
embolo
New User
New User

Re: infermiere generico....che fà!!!!

Messaggio da embolo »

...grazie Dario...ne vilevo una conferma....ora ho le idee più chiare..
domani in reparto sarà bufera dopo quello che mi hai detto.

Cordialmente....Embolo
Rispondi