ale78 ha scritto:Buongiorno, sono Alessandra una studentessa al 3° anno di Infermieristica dell’Università di Ferrara, sto lavorando alla tesi di laurea che ha come argomento: il ruolo della famiglia e del caregiver nella gestione del paziente in stato vegetaivo o di minima responsività. Pongo questi quesiti a chi gentilmente vuole aiutarmi:
1)Quali strategie e/o modalità di intervento possono essere attuate in supporto delle famiglie e al caregiver?
2)Quali sono le caratteristiche che emergono dalla relazione infemiere/famiglia?
3)In base alla sua esperienza quali aspetti positivi o negativi ha rilevato nella relazione infermiere/famiglia?
4)Quali ritenga essere i requisiti essenziali per identificare il caregiver?
La mia e-mail è:
alessandra.zagatti@student.unife.it
Grazie dell’eventuale collaborazione.

allora posso dirti nell'acuto: ho lavorato in rianimazione ma ci è capitato di educare i parenti di stati vegetativi, comi post anossici i TC molto gravi....:
1) Cosa molto importante la famiglie di queste persone devono mantenere una PROPRIA vita privata, sorpattutto se sono giovani e con una famiglia alle spalle. Non devono diventare completamente dipendenti dal paziente altriemtni si arriva ad un punto in cui c'è il barratro e poi non si riesce piu' a seguire il paziente e si sta pure male fisicamente ed emotivamente.
Bisognerebbe cercare di capire quante persone "girano" intorno al paziente, cercare di capire gli orari di quest'ultimi e organizzare magari un assistenza a turnistica, nella gestione dell'alimentazione, idratazione, igieni, etc.