CCNL Cooperative Sociali

In questo spazio cerchiamo di aiutarci per reperire le leggi e a capirle.
Regole del forum
E' necessario ricordarsi che le discussioni devono essere considerate come informali e non consulenze specializzate.
Condividi la tua discussione preferita.
Rispondi
Irene
New User
New User

CCNL Cooperative Sociali

Messaggio da Irene »

Ciao a tutti!
Sono stata assunta in una cooperativa sociale ed essendo per me una novità vorrei sapere a quanto ammonta la tassazione per le ONLUS...giusto per sapere quanto prendo al netto in busta paga! : Chessygrin : (visto che parlando un pò in giro ho sentito pareri contrastanti) Inoltre sul contratto c'è scritto che la mia paga lorda è comprensiva di XX euro lordi mensili a titolo di superminimo che significa??? : Thumbup :
grazie mille
susy71
New User
New User

Re: CCNL Cooperative Sociali

Messaggio da susy71 »

Ho trovato in rete l'ultimo rinnovo del CCNL delle cooperative sociali che ti potrebbe essere molto utile per capire come sarà il tuo rapporto di lavoro sia dal punto di vista normativo che retributivo. Tu come infermiera, secondo quanto riportato dal succitato CCNL, dovresti essere inquadrata in D2 e il tuo stipendio minimo è dal 1/1/12 di euro 1.459,93; dal 1/10/12 di euro 1.482,30 e dal 1/3/13 di euro 1.504,67. Quando si parla di retribuzione lorda minima, significa che sotto a quella non si può scendere. A questo stipendio base si aggiungeranno tutte le varie indennità di cui hai diritto secondo i contenuti del CCNL e infine il tutto verrà tassato per la parte fiscale e previdenziale. Solo allora avrai il netto retributivo, quindi saperlo a priori non è così tanto semplice..

Leggi con attenzione il CCNL, lo puoi scaricare tramite questo link: http://www.uilfpl.net/terzo-settore/con ... -2012.html e presta attenzione soprattutto da pag.55 in avanti in quanto è da li che iniziano le info sul tuo inquadramento, retribuzione, indennità, permessi, ferie, ecc... rapportalo poi con il contratto che hai firmato per valutare se ci sono delle differenze o integrazioni avvenute in sede locale tra datore e organizzazioni sindacali.

Spero ti basti per chiarire i tuoi dubbi. : Thumbup :
"Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla"
Martin Luther King

Susy, infermiera e altro
tarantola90
New User
New User
Lavoro e cerco...: Mi sono laureata da poco e sto cercando il mio primo impiego.

Messaggio da tarantola90 »

Ciao a tutti, scrivo qui sperando che il topic sia giusto : Wink :
Mi hanno assunta in una comunità alloggio al livello D2 del CCNL coop.sociali, e sto cercando il CCNL e non riesco a trovarlo, o meglio trovo quello riferito al 2010-2012 e non so se è ancora valido.
Qualcuno mi può aiutare??? : Groupwave :
Grazie a tutti in anticipo : Thanks :
Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people...
franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da franco »

Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)
tarantola90
New User
New User
Lavoro e cerco...: Mi sono laureata da poco e sto cercando il mio primo impiego.

Messaggio da tarantola90 »

Ho guardato e si ferma solo a quello del 2012!!uff : WallBash :
Mi servirebbe sapere se il numero delle ore del contratto è sempre di 36, perchè io ho un part-time di 12 ore e, compilando una domanda per un concorso, mi chiede la % del part-time rispetto alle ore previste dal CCNL (nel mio caso quello delle coop. sociali). Sapete indicarmi qualcuno a cui chiedere?non so se sia meglio l'IPASVI o il mio capo...grazie!
Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people...
SimonettaBaldi
Newbie
Newbie
Lavoro e cerco...: Sono solo qui per dare una mano

Messaggio da SimonettaBaldi »

Ciao a tutt*, mi sono imbattuta in questa conversazione e anche se vecchia volevo comunque dare il mio contributo (chissà che non serva a qualcun altro in futuro). Ecco il link al CCNL Cooperative Sociali completo https://www.ccnlcooperative.it/, a me è tornato utile. Buon lavoro a tutt* voi.
Rispondi