L'OSS come circolante

Forum di discussione generale per gli infermieri
Regole del forum
La domanda è il punto di partenza per arrivare ad una o a tante risposte.
Condividi la tua discussione preferita.
fabio sanna
New User
New User

L'OSS come circolante

Messaggio da leggere da fabio sanna »

Oggi sono arrivato in sala è ho visto per una sala un infermiere strumentista un OSS usato come circolante, purtroppo l'altro infermiere era in malattia.
Ho visto l'OSS,una carissima persona è ottimo collaboratore, fare da circolante, per intenderci, aiutava lo strumentista per il materiale.
Ora mi chiedo, è giusto che l'OSS faccia da circolante?
L'OSS ha colpe in queste cose?
Cosa doveva fare lo strumentista di fronte a questa situazione?
Per ultimo considerate che l'OSS è una figura tecnica non sanitaria, per cui anche se lavora in sala non percepisce l'indennità di sala, cosa che a livello nazionale ci dovrebbero pensare.
un caro saluto a tutti

tiziano 85
User expert
User expert

Re: L'OSS come circolante

Messaggio da leggere da tiziano 85 »

a parte che: eh?????????? cos'è che hai scritto?????

cmq, se ho intuito il senso...... non credo che per fare il circolante (mai sentito) o il ferrista occorra la laurea.
Meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio..

azbzzz
User Senior
User Senior
Lavoro e cerco...: Guardatevi dall' infermiere che dice di non trovare lavoro!

Messaggio da leggere da azbzzz »

Anche l' oss puo' fare lo strumentista. Non capisco dove stia il problema. Come puo' fare il vecchio "infermiere di sala" in presenza di un infermiere esterno depuatato a piu' sale che coordina tre quattro oss.
Bisogna abituarsi che in SO l' infermiere serve gran poco. In una SO dove lavoro, prima c'erano circa 35 infermieri e una decina di oss su 5 sale ora i numeri si stanno invertendo. Con la scusa:" Non ci sono infermieri" Arrivano solo oss e non per questo l' attivita' trapiantologica e' diminuita o variato di outcome.

picard
User Senior
User Senior

Messaggio da leggere da picard »

Non vedo necessità di personale infermieristico nelle SO, tanto meno al tavolo operatorio!!!
fino a che si era infermierini professionalini e con l'anno di specializzazione in assistenza chirurgica (alias ferrista) forse si poteva ancora tollerare tante unità in circolazione. Ma dottorinini con la MINIlaurea e il master a servizio del sig chirurgo alla stessa stregua del mastro e del manovale in edilizia è solamente stomachevole...... : CoolGun :

: Sailor :
ASSISTENTE CLINICO NON INFERMIERE
Dott. Picard......

azbzzz
User Senior
User Senior

Peppedi dove lavori?

picard
User Senior
User Senior

OK Peppe,
ammettiamo che quello che ho scritto è pura farneticazione e me ne assumo tutte le responsabilità, al contempo però, posso provare a descrivere velocemente quello che mi viene sul ruolo che svolge, tutt'oggi, l'infermiere nelle SO della mia struttura lavorativa???
Ci provo:
1) Infermiere strumentista completamente inesistente;
2) Infermiere di sala:
lava i ferri li seleziona debitamente e provvede alla loro sterilizzazione. Piega, confeziona e sterilizza garze e batuffoli. Passa fili al ferrista (chirurgo), le pezze e garze varie, aiuta il chiurgo a indossare il camice chirurgico e provvede ad annocchettarglielo, orienta la fonte luminosa con la scialitica, talune volte asciuga la fronte sudata degli operatori, incannula la vena quando il sig. anestesista non ne ha voglia, inietta anestetici come la scimmia ammaestrata dell'anestesista, monitorizza il paziente, altre ed eventuali mansioni che non ricordo.
Ah... prima che mi dimentichi: passa il paziente dalla barella/letto al tavolo operatorio e dal tavolo operatorio al letto/barella. Non mi ricordo altro al momento.
Non credo sia necessaria una MINIlaurea per garantire codeste funzioni, ma ripeto, de gustibus non disputandum est...... mi da più soddisfazioni veder guarire grazie al mio operato l'anziano con LDP a domicilio che fare il manovale del mastro.
Punti di vista, nient'altro che meri punti di vista........ : Thumbup :

: Sailor :
Dott. Picard......

xx46it
User Senior
User Senior

Messaggio da leggere da xx46it »

A parte le solite funzioni da maggiordomo dell'infermiere che ritrovi un pò ovunque, ci sarebbe da dire che il discorso di Peppedi non fa una piega. E' vero che ci sono posti da infermiere che dovremmo conservare come tali, i nostri giovani laureati sono a spadellare e cambiare pannoloni in RSA, quando sono fortunati, altrimenti sono a casa disoccupati, mentre l'oss strumenta. Questo non va affatto bene.
Un pò di tutela per la figura intesa come lavoratore, la Federazione dovrebbe protestare ogni volta che un posto da infermiere viene sostituito con l'oss.
Invece , come al solito il silenzio, ci possono fare tutto, siamo all'abbandono più totale, nessuno dalla Federazione solleva un dubbio o una protesta. Nessuna protezione per quelli che sono posti di lavoro per un infermiere e non per l'oss. Non parliamo di deontologia che, anche in S.O. , è necessaria....non siamo lì solo per passare ferri.
"Ci sono due modi di vivere la vita, uno è come se niente fosse un miracolo, l'altro è come se tutto fosse un miracolo"
Albert Einstein

azbzzz
User Senior
User Senior

Paola mi sa fai un tantino di confusione. O parli di posti di lavoro e allora che l' oss venga bruciato con il lanciafiamme e hanno ragione i colleghi che guardano con sdegno l' oss che sostituisce in organico l' infermiere turnista in rianimazione, in sala operatoria a strumentare o in quasi tutti gli ambulatori o parli dell' infermiere laureato che ha un profilo per il 90% sovrapponibile all' OSs, non azzzerabile nelle unità operative ma necessario in numero notevolmente inferiore all' attuale.
La nuova sanità privata lo ha capito. In Lombardia di notte nelle strutture sanitarie private spesso l infermiere è reperibile. Tutto secondo legge.

picard
User Senior
User Senior

Paola,
col mio discorso non ho affatto voluto dire che va bene così, ci mancherebbe altro...... sai benissimo quanto m'inferocisco nel sapere dell'inf. utilizzato in mansioni di bassa lega e non più consone ad un MINIlaureato nel mentre che la silvestra continua a sostenere che trattasi di assistenza di base e pertanto di competenza infermieristica.
Però, devi convenire che se vogliamo elevarci veramente non è più possibile pensare all'infermiere come professionista e allo stesso tempo, pur di non perdere posti di lavoro, utilizzarlo in atti professionali a dire poco subdoli. Per me in SO non è necessaria la presenza dell'infermiere dato che quello che fa ha davvero pochissimo di intellettuale. E ti dirò di più, al massimo, paradossalmente, lo vedrei idoneo solo ed esclusivamente al campo operatorio, appunto come assistente del chirurgo, almeno lì qualcosa che richiede un minimo di cervello esiste...... perchè conoscere i tempi dell'intervento e muoversi in funzione di essi devo riconoscere che effettivamente non è proprio da OSS. Però..... però..... se le evidenze ci mostrano che non cambia nulla tra l'intervento chirurgico strumentato dall'oss o dall'infermiere nella stessa misura in cui in Spagna le evidenze non mostrano nulla di diverso tra le colonscopie eseguite da infermieri e quelle eseguite dai medici e, se in Spagna esiste il master per infermiere endoscopista un motivo dovrà pur esserci, porca miseria. Allora, sono io troppo lungimirante e/o avanguardista o voi un pò troppo conservatoristi????
A me di fare garzine, sterilizzarle, annodare il camice al chirurgo e orientare la scialitica NON MI STA PIU' BENE..... voglio essere impiegato in mansioni di rilevanza maggiore e voglio diventare, allo stesso tempo, economico per la società.
Una SO con 15 infermieri potrebbe costare, stimando una differenza di 300 euro tra il salario dell'oss e l'inf, 4500 euro al mese in meno e sai quante sale operatorie esistono in italia???? E sai quanti medici in meno ci sarebbero se noi ci evolvessimo verso un modello più clinico che assistenziale???? Paola, io sono un ciuccio in matematica oltre che in economia, management e politica, ma di questo che dico ne sono più che convinto......... : Wink : : Love :
Dott. Picard......

azbzzz
User Senior
User Senior

peppedi ha scritto:In medio stat virtus

So solo che fino a quando ci sarà un solo infermiere costretto a spadellare in reparto o a trascinare una barella perchè non c'è l'oss che lo fa al posto suo, non vorrò mai vedere un oss o un ossssssss che strumenti in sala, o che dispensi farmaci, etc etc. Non lo trovo corretto!

Prima vengano impiegati nei reparti in cui il grosso del lavoro è quello di carattere domestico alberghiero, poi, quando i reparti di degenza sono a posto, magari ne riparliamo...
Condivido, lo ritengo obbiettivo. Attuato lo scritto sopra con irreprensibilita' dalla base al vertice in una struttura con 500 posti letto quanti posti per infermiere si perdono?
Perche' e' sicuro che si perdono. Quanti? : Sig :

Rispondi