seliava ha scritto:1. piu o meno quello che mi aspettavo.Pulse ha scritto: Il lavoro, invece, è un po' particolare. Sono in una domiciliare privata, ogni infermiere ha un "tour" e prevalentemente i tour si suddividono in mattutino e serale. Le mansioni che prevalentemente ho eseguito sono igiene del paziente, mobilizzazione, aiuto nell'indossare le calze elastocompressive, somministrazione terapia (prevalentemente per os), medicazioni semplici, cura di eventuali animali (cibo nella rispettiva ciotola, ecc), e "mittagsdienst" (servizio di portata a casa del pranzo).
2. c'e da dire che per la remunerazione promessa non è poi tanto male ( 1300 ? se ho capito bene sono netti- qui stipendio base va detratto in base dello stato famiglia però: single-sposato-con figli, gli ultimi pagano meno tasse con lo stesso stipendio base vs un single). da valutare con la proporzione reponsabilità/paga -> quello che prende OSS qui? -> carico di lavoro? è difficile paragonare con la domiciliare ma se prendi una casa di riposo con circa 40 alettati da fare in 6 OSS in 3-4 ore...per 1200 euro in Trentino senza notti(altre regioni non saprei)
3. B2 entro dicembre la vedo dura.... in Bocca al lupo! in caso negativo? contratto OSS - licenziamento- pena lavoro nero per 2 anni?
Uhm. Queste domande sono un po' personali, non nel senso che non mi vada di condividerle, ma che non so quanto possano aiutare. Stipendio 1200 euro per ora, netti ovviamente, poi 1500 una volta infermieri. L'OSS (pflegehilfe) prende 1200€. Sempre personalmente parlando, il carico di lavoro è:
- tantissimo come ore di lavoro (ho lavorato anche 65 ore in una settimana, senza extra considerati ecc)
- poco come fatica fisica, si è sempre in auto, e le attività non sono pesanti
- difficile l'integrazione con la lingua, che integrerei nel carico di lavoro, dal momento che tornato a casa devo anche studiare tedesco e seguire il corso per ottenere il B2.
B2 entro dicembre è dura, appunto anche per il fatto che si ha poco tempo. In caso negativo, si continua come pflegehilfe (aiuto nell'assistenza, letteralmente) fino a quando non si è raggiunto il B2