Mi sono confrontato con studenti del 2° e 3° anno e con infermieri laureati.
Detto ciò, sono al primo anno, devo ancora iniziare il tirocinio, eppure sono già pieno di ripensamenti.
Perchè il corso di studi è uno schifo. Ci riempono di nozioni inutili sulla storia infermieristica e sulla filosofia, su cose che non ci serviranno MAI. Perchè diverse discipline potrebbero essere accorpate (risparmiando TANTO tempo). Perchè sono entrate persone che al test hanno avuto un punteggio RIDICOLO (Il che mi fa pensare).
Perchè ci sono così tanti esami nel giro di pochi giorni che secondo me dopo una sessione ne esci semplicemente rincoglionito e con un minestrone in testa.
Perchè gli obblighi di frequenza rendono questo corso di laurea più impegnativo di un lavoro full time, con i Tutor in crisi da menopausa che ti stanno sul fiato sul collo e ti chiamano per NOME e ti danno le pacche sulle spalle.
Non so' se da voi è così, ma nella mia sede (minuscola), le lezioni ti impegnano non meno di 40 ore a settimana. Finite le lezioni si passa immediatamente al tirocinio, durante il quale devi anche prepararti per gli esami. Poi torni alle lezioni. Così per 11 mesi l'anno.
Non posso lavorare, non posso allenarmi, non posso fare più nulla. Come faccio a prendere con serenità questo cdl?
Per fare cosa poi? Pulire i sederi e fare le flebo? Per compilare scale di valutazione? Per fare orari massacranti, spaccarsi letteralmente la schiena e prendere 2 spicci (se ti va bene)?
Perchè dovrei farmi un mazzo tanto per fare praticamente le stesse cose che fa un OSS?

Ma soprattutto: Alcuni insegnanti credono di essere dentro un liceo, e la cosa, calcolando che ormai ho 21 anni, mi arreca un fastidio veramente inimmaginabile. Non esiste che una caposala NON LAUREATA che insegna una materia insignificante da 12 ore mi RIMPROVERI perchè voglio uscire prima dalle lezioni.
Mi sento alienato ed ingannato. Non potevo immaginare una situazione del genere. E' assurdo da ogni punto di vista.
In finale puntualizzo che questo è uno sfogo, quindi PERDONATEMI se ho detto cose poco carine, non è mia intenzione fare flame o altro. Ma la realtà dei fatti è questa, non mi sto inventando nulla.
Pensavo di studiare per un lavoro di livello "più alto". Ci insegnano anatomia sugli stessi libri usati dai medici, per poi ricordarci che la nostra mansione principale è spostare gente, mettere pappagalli e poco più.
E' solo una gigantesca presa per il culo.
Sono interessato a sentire le opinioni di tutti voi, perchè SPERO di sbagliarmi.