Sheldor ha scritto:Dearg-Due ha scritto:Dearg-Due ti faccio una domanda, spero di non essere invadente. Perché ti sei iscritto a questo forum e hai partecipato così tanto alle discussioni? La mia è semplice curiosità, lo ammetto... ma spesso leggo i tuoi commenti e non capisco bene la tua posizione nei confronti dell'infermieristica. E' una specie di rapporto "amore e odio"?
Scusa la domanda, puoi mandarmi a quel paese senza problemi

Questo forum è l'ultimo in ordine di tempo a cui mi sono iscritto, prima ne frequentavo altri due, uno pessimo e un altro ha chiuso perchè era diventato ridicolo.
Poi Franco ha avuto la brillantissima idea di aprire questo ed eccomi qui.
Hai fatto una domanda sensatissima, altro che storie.
E sì, è un rapporto amore-odio il mio con la professione infermieristica.
Posto che avrei voluto diventare anestesista, da sempre, fin da piccolo eh, come già detto ho fatto l'Infermiere per ripiego, per caso.
Poi mi sono iscritto a Medicina ma per una serie di motivi infiniti non ho potuto frequentare fino in fondo (nel frattempo avevano messo la frequenza obbligatoria che lavorando era impossibile da rispettare, mi ero sposato, altre cose e varie ed eventuali).
Così, seppur già avessi le stesse idee utopistiche sull'evoluzione infermieristica fin da "allievo" (pensavo "ma possibile che a tutti gli Infermieri vada bene questa situazione ???"), un giorno dissi bèh boh vediamo se ci sono novità nel nostro campo, se finalmente le cose possono cambiare, quindi comincia a lurkare il web per capire se ci fossero novità in questo campo.
Incazz... ehm affascinato da alcuni discorsi che lessi qua e là, mi iscrissi al primo e cominciai la carriera di forumista.
Posto che nessun paese è perfetto, e che anche all'estero hanno i loro begli scazzi, problemi e stupidaggini organizzative ed amministrative, scoprii che in alcuni posti l'Infermiere godeva di prestigio, stima e autonomia professionale, oltre ad essere impiegato in ruoli che qui sono pura fantascienza (ma basta andare in Spagna, fino a poco tempo fa quasi terzo mondo, e che ora ci dà le paste, l'Infermiere è il primo nella gerarchia sanitaria subito dopo il medico mentre qui tutti i colleghi delle PS ti guardano dall'alto in basso e gli Oss rivendicano di non essere agli ordini degli Infermieri).
Per dire che, se certi ruoli esistessero anche qui, sicuramente non avrei lasciato la professione (che però, alcuni dicono che se esercitata nei ruoli che intendo io, non è più professione infermieristica, perchè evidentemente se non spadelli e non rifai i letti non si può parlare di infermieristica).
E quindi magari scrivo nei forum anche per infamare (cosa che mi diverte moltissimo) la gente che la pensa così, che hanno la mentalità missionaria, limitata e retrograda, e che rappresentano il freno della professione.
Il peggior nemico dell'Infermiere è l'Infermiere stesso.
A questo aggiungi, e non mi vergogno di dirlo, che sono presuntuoso e arrogante, che non mi piace prendere ordini da nessuno, specialmente se più stupido di me, che se lavoro devo farlo per passione e per interesse, quindi figurati come avrei potuto continuare a lavorare in ospedale in mezzo a gente incompetente, che ti segava le gambe, alla mercè di caposala culturalmente subnormali, di medici supponenti, a fare il cameriere-factotum-sgobbino agli ordini di tutti.
Almeno così era nella mia realtà 20 anni fa quando venni via.