Clistere evacuante

Il forum dedicato alle tecniche, visto che possono essere inserite foto, chiedete l'autorizzazione del paziente e spiegate il caso per bene.
Regole del forum
Nel forum possono essere postate foto dettagliate se e solo se autorizzate dal paziente.
ilary
New User
New User

Clistere evacuante

Messaggio da leggere da ilary » 19/07/2016, 18:22

Salve a tutti:)
come da protocollo la posizione ideale per questa manovra è quella ginecologica o fianco sinistro... ma sè lo facciamo al paziente sul fianco destro va bene lo stesso? infondo l'ultima parte di intestino interessato è dritta.
domanda banale.. ma quando rivedo le tecniche sono dubbi tarlosi:)

Pierfranco Brusati
New User
New User
Lavoro e cerco...: Sono un infermiere libero professionista, cerco scambio di informazioni ed esperienze.

Re: Clistere evacuante

Messaggio da leggere da Pierfranco Brusati » 19/07/2016, 22:52

La teoria che mi avevano insegnato era che il decubito laterale sinistro era il più idoneo perchè da questo lato l'acqua del clistere entrava nel colon per gravità. Sull'altro lato l'acqua non poteva entrare nel colon perchè avrebbe dovuto risalire, vincere la forza di gravità.
Al contrario, un collega uscito l'anno precedente sosteneva che il decubito laterale destro era il migliore. In questo modo l'ansa non veniva schiacciata dal peso del paziente e poteva entrare comodamente nel colon.
A volte mi è capitato, per causa di forza maggiore, di praticare il clistere con il paziente sul lato destro. Il risultato era lo stesso.

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 20/07/2016, 21:43

Oggi per clistere spesso intendiamo le perette o sorbiclus pronti.
Piccole cose che forse non risentono di una differente postura laterale.
Ho visto anche farla in piedi.

Discorso diverso con il buon vecchio apparecchio del Catani.