Clistere evacuante

Il forum dedicato alle tecniche, visto che possono essere inserite foto, chiedete l'autorizzazione del paziente e spiegate il caso per bene.
Regole del forum
Nel forum possono essere postate foto dettagliate se e solo se autorizzate dal paziente.
ilary
New User
New User

Clistere evacuante

Messaggio da leggere da ilary » 19/07/2016, 18:22

Salve a tutti:)
come da protocollo la posizione ideale per questa manovra è quella ginecologica o fianco sinistro... ma sè lo facciamo al paziente sul fianco destro va bene lo stesso? infondo l'ultima parte di intestino interessato è dritta.
domanda banale.. ma quando rivedo le tecniche sono dubbi tarlosi:)

Pierfranco Brusati
New User
New User
Lavoro e cerco...: Sono un infermiere libero professionista, cerco scambio di informazioni ed esperienze.

Re: Clistere evacuante

Messaggio da leggere da Pierfranco Brusati » 19/07/2016, 22:52

La teoria che mi avevano insegnato era che il decubito laterale sinistro era il più idoneo perchè da questo lato l'acqua del clistere entrava nel colon per gravità. Sull'altro lato l'acqua non poteva entrare nel colon perchè avrebbe dovuto risalire, vincere la forza di gravità.
Al contrario, un collega uscito l'anno precedente sosteneva che il decubito laterale destro era il migliore. In questo modo l'ansa non veniva schiacciata dal peso del paziente e poteva entrare comodamente nel colon.
A volte mi è capitato, per causa di forza maggiore, di praticare il clistere con il paziente sul lato destro. Il risultato era lo stesso.

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 20/07/2016, 21:43

Oggi per clistere spesso intendiamo le perette o sorbiclus pronti.
Piccole cose che forse non risentono di una differente postura laterale.
Ho visto anche farla in piedi.

Discorso diverso con il buon vecchio apparecchio del Catani.
Il mitico clistere a bassa pressione variabile da uno a die litri di composizione sconosciuta ai più e creata ad arte.
Quel clistere io lo farei inevitabilmente sul lato sinistro sperando di arrivare al colon discendente

Oggi non si usa più... un arte perduta. : Chessygrin :
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 24/07/2016, 15:45

Oggi ho provato
Su un paziente con un atonia addominale importante.
Fianco destro e 1 sorbiclis o microclisma.
Effetto positivo. : Thumbup :

La volta precedente fianco a sinistra, due microclismi, quelle perette pronte da farmacia e risultato scarso.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

azbzzz
User Senior
User Senior
Lavoro e cerco...: Guardatevi dall' infermiere che dice di non trovare lavoro!

Messaggio da leggere da azbzzz » 10/08/2016, 15:23

Non conta la posizione. Supino, fianco dx o sx sono solo leggende metropolitane di vecchio stampo. Fai un clisma di 2 litri con bicarbonato e 100cc di oli misti iniziali e il pericolo di insuccesso regredisce.

franco
Super Mega User
Super Mega User
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 10/08/2016, 19:36

Grande
La ricetta del nonno?

Di solito io aggiungevo un poco di lattulosio, preceduto da un siringone di vasellina.
Vero anche che in altri contesti come a casa, al primo impatto non hai molte atrezzature.

Rispondi