Indietro coi pagamenti... Da mesi! Che dovrei fare?

Forum di discussione generale per gli infermieri
Regole del forum
La domanda è il punto di partenza per arrivare ad una o a tante risposte.
Condividi la tua discussione preferita.
Yris90
New User
New User
Lavoro e cerco...: Infermiera laureata da novembre 2015... Spero prima o poi di trovare la mia strada ed un lavoro che mi soddisfi.. Sono un'utopista ! :)

Indietro coi pagamenti... Da mesi! Che dovrei fare?

Messaggio da leggere da Yris90 » 09/01/2017, 13:03

Buongiorno, mi sono laureata un annetto fa e dopo aver fatto domiciliari mi sono presa il primo lavoro disponibile in una casa di riposo privata ai castelli romani.
La situazione è tragica:

_ I turni sono massacranti, questo mese ho ad esempio solo pomeriggi e notti, non ho tempo neanche di portare i cv da altre parti perché il lavoro è talmente pesante che torno a casa stremata( la notte dobbiamo alzare dalle 3 di mattina in poi tutti gli ospiti nonostante stiano a dormire,medicarli lavarli mobilizzarli, perché essendo 45 il turno di mattina non lo può fare)

_ Non pagano. Da quando sono entrata io a settembre ad ora, gennaio, ho visto solo lo stipendio di settembre ed ottobre,pagati a rate. Con la.Scusa che il direttore ha una causa in corso pagano male e a rilento. Ora stanno anche facendo i lavori ed è una ulteriore scusa. Già ci pagano poco!

_ Il contratto è un ccnl indeterminato standard. Sopra non ci sta scritto nulla riguardo lo stipendio, né la paga oraria. I turni notturni e diurni sono pagati uguale, come anche i festivi. Gli straordinari non esistono. Abbiamo la tredicesima spalmata nelle mensilità perché altrimenti prenderemo una miseria, quindi 90€ in più al mese, obbligatori da prendere. Di indeterminato non ha nulla, pochi gg fa sono stata male e non mi sono potuta neanche permettere la malattia perché non si possono permettere di avere gente a letto malata, quindi molto di noi vengono a lavoro stanchi e con la febbre.
Il mese di ottobre, quindi l ultimo stipendio preso, ho fatto 24 turni di cui 9 notti, 1238€ compresa la tredicesima spalmata mensilmente. Una miseria!

Sto mandando cv ovunque, vorrei iniziare a fare un master e dei concorsi. Mi sento davvero frustrata e stanca fisicamente, molti miei amici mi dicono che sono fortunata perché ho un indeterminato,ma se in 5 mesi ho visto due stipendi, che fortuna ho?! Il lavoro è pesante, a me piace fare l infermiera, ma certe volte mi saltano proprio i nervi,le lunghe durano 17h e arrivo al punto di mandare quasi a quel paese i vecchi lamentosi piagnucolosi, che vengono trattati come Pupi perché è una struttura privata e `io pago quindi me lo devi`.

Noi non sappiamo come comportarci riguardo gli stipendi visto che se lo chiediamo al direttore i soldi non ce li ha, eppure al mese i soldi gli entrano! Ci sta gente che ha dovuto chiedere prestiti per pagare il mutuo, nonostante il contratto indeterminato, vi rendete conto che ci sta qualcosa che non va? Colleghe mi hanno detto che sono anni che non gli rilasciano le.ferie, perché non hanno personale! Mi sento in gabbia, pensare che dovrò lavorare li ancora x molto tempo mi fa salire l ansia e l angsocia, sto cominciando ad odiare quel posto! Senza togliere che neanche posso farmi accreditare il tirocinio del master in coordinamento con le h lavorative perché la caposala è albanese ma non ha il titolo necessario per esercitare in Italia... uno schifo!

CHE DOVREI FARE? Scusate lo sfogo ma dopo 5 mesi sono già ripiena!!!! : WallBash : : WallBash :

: Thanks :

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Re: Indietro coi pagamenti... Da mesi! Che dovrei fare?

Messaggio da leggere da franco » 09/01/2017, 13:15

Il tuo datore di lavoro sembra uscito da quelle storie che raccontavano i nonni.
Avevano una definizione precisa di quel tipo di datore di lavoro... padrone sfruttatore.
Come dici tu i soldi non ci sono per i dipendenti ma i lavori li fa fare.
Dal lato pratico puoi fare molto.
Ti iscrivi ad un sindacato.
Prendi le buste paga le fai controllare.
Se serve chiedi l'assistenza dell'ispettorato del lavoro.

Quindi o ti va bene la situazione attuale o metti in pratica quanto sopra.
Con il rischio che i colleghi ti lasceranno sola al likite ti isolano e la certezza che il datore di lavoro cercherà di licenziarti.

Il rischio è che vieni licenziata oppure in alternativa ti danno uno stipendio più alto con ferie ecc..
però
Se in fondo va poi bene cosi non fare nulla.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

Ginevra
User
User

Messaggio da leggere da Ginevra » 09/01/2017, 13:22

Yris90 ha scritto:
CHE DOVREI FARE?

: Thanks :
scappa via da quell'inferno. Meglio dare la disponibilità a fornitori di servizi come Privatassistenza o fare qualche notte privata da badante, piuttosto che farsi spellare da queste strutture "lager".

ciao

Yris90
New User
New User
Lavoro e cerco...: Infermiera laureata da novembre 2015... Spero prima o poi di trovare la mia strada ed un lavoro che mi soddisfi.. Sono un'utopista ! :)

Messaggio da leggere da Yris90 » 09/01/2017, 13:28

Senza contare che se gli manca gente non esitano a chiamare anche durante i pochi giorni liberi, quindi fino al mese scorso ho sacrificato spesso le.mie libere per la classica stronza che si mette in malattia ogni due settimane.
Ho già contattato un sindacato, che mi ha proposto di vederci e addirittura mi ha detto di potermi licenziare per giustificata causa senza preavviso. Sono molto.indecisa perché ad alcuni quel contratto indeterminato serve come garanzia per i mutui.

Yris90
New User
New User

Messaggio da leggere da Yris90 » 09/01/2017, 13:31

Seriamente, siamo tutti stanchissimo, chiedono lunghe su lunghe, per cosa poi?! Per un lavoro senza gratificazioni di cui manco percepisco un euro?! Me lo do in faccia l indeterminato, preferisco cercare altro....

Yris90
New User
New User

Messaggio da leggere da Yris90 » 09/01/2017, 13:32

Vista da un esterno, la situazione è davvero così tragica?

azbzzz
User Senior
User Senior
Lavoro e cerco...: Guardatevi dall' infermiere che dice di non trovare lavoro!

Messaggio da leggere da azbzzz » 10/01/2017, 8:24

Dai le dimissioni.
Sicuramente non ti pagheranno gli arretrati. Concentrati solo su concorsi pubblici spostandoti in tutta Italia.
C'è quello di Venezia.
Gambe in spalla e niente piagnistei.

Yris90
New User
New User

Messaggio da leggere da Yris90 » 10/01/2017, 11:25

Grazie ora mi informo! Sto cercando una qualsiasi alternativa lavorativa, ma se entro gennaio non trovo nulla do le.dimissioni!

Yris90
New User
New User

Messaggio da leggere da Yris90 » 10/01/2017, 11:28

Ps non è questione di piagnistei, è che andare a lavoro sapendo che non vedrai neanche i soldi arretrati è proprio avvilente.......

southernal
Newbie
Newbie
Lavoro e cerco...: Ingegnere Biomedico

Messaggio da leggere da southernal » 16/01/2017, 23:12

Hai tutte le condizioni per dimetterti per giusta causa. Vai al cigl, parla della tua situazione e manda le dimissioni per giusta causa. Non solo ti danno gli arretrati ma ti becchi pure la disoccupazione, il preavviso e il tfr

Rispondi